BMW X5 eDrive concept
Anche la Suv di Monaco si fa più… “Eco”
Fra le tante proposte ecologiche del Salone di Francoforte c’è anche la Sport utility tedesca. Ancora sotto forma di prototipo, dispone di una tecnologia ibrida capace di farla spostare anche a emissioni zero per ben 30 chilometri.
Al Salone di Francoforte la BMW ha presentato l’X5 eDrive, concept basata sulla famosa Suv di Casa, equipaggiata con un sistema di propulsione ibrido plug-in: durante le soste per la ricarica, che si utilizzino le apposite colonnine o comuni prese di corrente, la “bocchetta” dell’eDrive s’illumina.
Tre modalità di guida – Sotto al cofano c’è un 4 cilindri a benzina TwinPower Turbo, abbinato a un’unità elettrica da 95 CV. Ad alimentarla c’è un pacco di batterie agli ioni di litio montato sotto il bagagliaio , la cui capacità è ovviamente ridotta rispetto alla versione standard. In modalità solo elettrica, la X5 eDrive è in grado di percorrere fino a 30 chilometri, raggiungendo una velocità massima di 120 km/h. La seconda l’opzione di guida è la cosiddetta “ibrida intelligente”, con il sistema che sceglie in automatico il miglior compromesso tra efficienza e sportività, mentre la terza, denominata Safe Battery, aiuta a salvaguardare il livello di carica delle batterie.
Consumi e prestazioni – Stando ai dati dichiarati, con l’X5 eDrive si percorrono, in media, più di 26 km/l, con emissioni di CO2 inferiori ai 9 g/km. In ogni caso, per regolare al meglio il consumo di benzina, allaccensione si avvia in automatico la modalità Eco Pro, che ottimizza il funzionamento dei due motori e quello di tutti gli accessori che assorbono energia. Combinando l’azione dei due propulsori le prestazioni sono notevoli: sempre secondo i dati dichiarati i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in meno di 7 secondi.
Equipaggiamento – Questo prototipo dispone anche del sistema di trazione integrale xDrive, che permette di sfruttare lazione combinata del motore termico e di quello elettrico per fornire la giusta coppia motrice alle ruote. Non manca, infine, il classico sistema di connettività BMW, aggiornato ad hoc: un’apposita app dedicata consente per esempio di ricevere sul proprio smarthphone le informazioni riguardanti le modalità di utilizzo o l’autonomia e offre anche la possibilità d’intervenire da remoto e controllare alcune funzioni, come laccensione del climatizzatore.
Andrea © Rossi
18/09/2013 – 18:20