Brabus 850 6.0 Biturbo
iBusiness con autista fino a 350 km/h
Con una base di partenza come quella della nuova Mercedes Classe S 63AMG, il famoso tuner di Bottrop, conosciuto sotto il nome di Brabus non poteva che realizzare la più estrema e veloce delle berline di rappresentanza oggi in circolazione. A condire il tutto c’è un sistema multimediale curato niente popò dimeno che dalla Apple e una mandria di cavalli da grattar via l’asfalto dalla strada.
La nuova Brabus 850 6.0 Biturbo – Ha i numeri per lasciare senza fiato sia che vi troviate dietro al volante sia che siate comodamente seduti sulle lussuose poltrone posteriori. L’esperienza di 35 anni con la Casa della Stella ha permesso alla Brabus di annidare sotto il cofano l’ennesimo drago sputa fuoco: 850 cavalli e 1.450 Nm di coppia (limitati a 1.150 tra i 2.500 e 4.500 giri). Ma se la coppia massima intimorisce, i dati di accelerazione e velocità massima fanno davvero paura: immaginate una berlina di oltre 5 metri e pesante più di 2 tonnellate che brucia lo 0-100 in soli 3,5 secondi e arriva alla folle velocità di 350 km/h, roba da Ferrari Enzo. Tutto ciò è stato possibile grazie a una coppia di turbocompressori, pistoni forgiati, nuove bielle e albero motore creato ad hoc, completano un quadro di assoluto rilievo un sistema d’aspirazione maggiorato, una differente gestione della centralina elettronica e un impianto di scarico riprogettato (immaginatevi il sound!!!).
Seppur con la sobrietà, come si conviene a una Classe S, anche la parte estetica ha dovuto adeguarsi alle prestazioni straordinarie. Sono apparsi nuovi scudi paraurti con prese d’aria maggiorate, sfoghi d’aria dietro i parafanghi anteriori, minigonne, un piccolo holder sul baule, doppi scarichi ed estrattore. Tutta la componentistica, tiene a precisare Brabus è stata realizzata in fibra di carbonio. Anche l’handling è stato molto curato grazie all’assetto ribassato di 15 mm (agendo su di un complesso sistema di sospensioni Air matic), ruote con varie misure (19, 20, 21 o 22″ con pneumatici fino a 295/25 ZR 22) e impianto freni in carboceramica con dischi anteriori da 380 mm di diametro sviluppati in collaborazione con Brembo.
Internet point – Si chiama iBusiness il sistema multimediale che arricchisce la “850”. A dire il vero non si tratta di una novità assoluta, visto che è stato presentato nel 2010 ma si presenta ora in una versione aggiornata e arricchita di funzionalità. Firmati Apple si trovano un tripudio di iPad mini, iPod Touch, Mac Mini e Apple TV. Di alto livello anche la selleria in pelle che riveste a profusione tutto l’abitacolo. Al tetto è invece ancorato un display TFT da 15.2 pollici. Siete curiosi di vederla dal vivo? Bene non rimane che fare il biglietto per Francoforte.
Marco Rocca
09/09/2013 – 13:08