Oggi a poco meno di 50 anni, è la Ford che nel lontano ‘69 accorpò la carrozzeria Vignale a un altro grande nome del design italiano, Ghia, si avventura in una nuova operazione di marketing.
Sono rivestiti in pelle anche il pannello strumenti, i braccioli e le porte. Dettagli cromati, battitacco con grafica in rilievo e moquette di elevata qualità contribuiscono a creare un’atmosfera che richiama l’eleganza delle berline di classe superiore, o per lo meno negli intenti.
Il sistema di connettività SYNC con MyFord Touch permette l’integrazione delle funzionalità degli smartphone e la condivisione in auto della connessione Internet tramite Wi-Fi. Sensori di parcheggio e telecamera posteriore agevolano le manovre, mentre i fari adattivi a LED migliorano la visibilità rispetto ai fari tradizionali.
Lavaggio gratis per sempre – Presso la rete dei FordPartner selezionati sarà possibile usufruire del servizio Vignale Experience che consente a ogni acquirente di scoprire dal vivo tecnologie, colori e materiali esclusivi prima dell’acquisto per personalizzare la propria automobile, usufruire di una linea dedicata per l’assistenza, risparmiare tempo grazie al ritiro e alla consegna a domicilio dell’auto per gli interventi di manutenzione e godere del lavaggio gratuito per tutta la vita dell’auto.
L’esperienza conta anche l’invito a eventi riservati ai clienti Vignale e da ulteriori dettagli, come i portadocumenti in pelle personalizzati. Alla luce di quanto detto fin ora sembra proprio che le premesse ci siano e che Vignale diventi per il 2015 il marchio di lusso di Ford sul modo di DS per Citroen. Vedremo se il giudizio del pubblico saprà ripagare gli sforzi economici di un marchio per tutti notoriamente generalista.
Marco Rocca
05/09/2013 – 13:50