Alla 65 esima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte la Hyundai ha portato in campo due novità, una delle quali in anteprima assoluta completamente rinnovata. Parliamo della nuova i10 e della SUV ix35. Partiamo dalla piccola la i10, la vera novità.
“E’ la prima volta che la i10 viene progettata in Europa ci dice Thomas Burkle, Chief Designer, Hyundai Motor Europe: volevamo conferirle una solida presenza su strada. E’ stata adottata la filosofia del design “Fluidic Sculpture” per creare una struttura più emotiva, con proporzioni filanti e concrete che, armonizzandosi, danno vita ad uno stile unico e dinamico, più europeista”.
Progettata per la precisione a Rüsselsheim (in Germania) ma prodotta in Turchia, la nuova i10 è più lunga 8 cm, più ampia di 6,5 cm e con un’altezza ridotta di 4 cm rispetto alla versione precedente. Con le dimensioni cresce anche la capacità del bagagliaio che arriva a 252 litri, toccando quota 1.046 con i sedili reclinati. Oltre alla taglia più generosa dalla Hyundai fanno sapere che la nuova compatta coreana vanta una rumorosità interna degna delle migliori vetture del segmento superiore, il “B”.
A riprova dell’assoluta fiducia di Hyundai nella qualità produttiva continentale, la nuova i10 offre il famoso “pacchetto” di servizi Hyundai a chilometraggio illimitato, con 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.
Il salto – Anche dal punto di vista dell’equipaggiamento e della sicurezza il nuovo modello ha fatto un grosso salto in avanti proponendo caratteristiche che solitamente si trovano su auto di segmento C e D, almeno la pensano così in corea. Un esempio? Elementi come il cruise control con limitatore di velocità regolabile, volante rivestito in pelle, l’HAC (assistenza alla partenza in salita), la “smart card” (chiave intelligente con tasto d’accensione), luci di posizione a LED e climatizzatore automatico (a seconda delle versioni). Elementi di sicurezza attiva quali il controllo elettronico di stabilità (ESC) e la gestione di stabilità del veicolo (VSM) sono montati di serie per la prima volta su una Hyundai di segmento A, al pari del sistema di monitoraggio di pressione dei pneumatici (TPMS). L’equipaggiamento di sicurezza comprende sei airbag di serie, l’allarme d’allacciamento della cintura di sicurezza per tutti i passeggeri e la chiusura centralizzata di serie. A pagamento per le versioni base c’è il sistema di frenata d’emergenza ESS offerto invece di serie sulle versione top di gamma.
La gamma motori – I tecnici di Rüsselsheim hanno sviluppato e definito due propulsori benzina specifici per la nuova i10: un 1.000cc e un 1.250cc di recente generazione con trasmissione manuale o automatica (rispettivamente 5 o 4 marce). Quest’ultimo, il più potente, è un 4 cilindri da (1248cc per la precisione) che sfodera 87 CV di potenza a 6000 giri/min con una coppia massima di 120 Nm. Un gradino più in basso si pone il 1.000,si tratta di un 3 cilindri benzina di nuova progettazione che dispone di una serie di novità che riducono attriti e vibrazioni, a tutto vantaggio della combustione e della maggior durata del propulsore stesso. Con una potenza di 66 CV può contare su 94 Nm di coppia già a partire da 3.500 giri. Entrambi i motori sono equipaggiati con cambio manuale a 5 rapporti, ma come detto è disponibile anche una trasmissione automatica a 4 velocità.
Nel prossimo futuro (inizio 2014) sarà anche disponibile la versione GPL; in questo caso la potenza sarà di 67 CV con una coppia di 90 Nm a 4500 giri/min. Le versioni BlueDrive, con motore 1.0 litri, dispongono di tutta una serie di caratteristiche per contenere i consumi. Nello specifico il sistema ISG (Integrated Stop & Go, disponibile anche come optional a parte), ruote da 13 pollici con pneumatici con minor resistenza al rotolamento e condizionatore automatico. Info su prezzi e data di consegne nel nostro Paese le sapremo a breve.