Per la prima volta in assoluto, la Jaguar propone un crossover sportivo dando vita al concept C-X17. Una notizia che, seppur nell’aria da diverso tempo, potrà far “storcere il naso” a qualche radicale appassionato della Casa di Coventry. Ma le prime rassicurazioni sul rispetto dei crismi fondamentali del Marchio, arrivano da Ian Callum. Il celebre Jaguar Design Director ha infatti dichiarato: “Abbiamo progettato la C-X17 partendo da un insieme distinto di principi e da un profondo senso di ciò che rappresenta una Jaguar, ovvero proporzioni entusiasmanti, linee pulite ed equilibrio delle forme. Determinata e potente, ma con una magnifica sensualità, la C-X17 è arditamente e tipicamente Jaguar”.
Stilemi di famiglia – Con una lunghezza di 4.718 mm e un’altezza di 1.649 mm, le fattezze della C-X17 sono chiaramente quelle di un crossover, ma il design riprende alcuni stilemi tipici dell’attuale gamma Jaguar. La calandra è un’evoluzione del frontale dell’ammiraglia XJ, mentre le linee scolpite della fiancata richiamano fortemente la sportiva F-TYPE. Impressionanti per stazza le ruote in lega da 23”, mentre i fari a LED, le luci di posizione a forma di J e i fendinebbia in vetro smerigliato, inseriti nelle ampie prese d’aria frontali, accentuano il carattere dinamico della C-X17. Modello che, perfino se fosse privato degli stemmi sarebbe riconoscibile come Jaguar.
Vista ellittica – L’interno della C-X17 dispone di quattro sedili avvolgenti individuali, lussuosamente rifiniti. Il tetto presenta alette sagomate che consentono ai passeggeri una vista panoramica ellittica. Inoltre, due sedili posteriori a scomparsa sono integrati nel pianale del bagagliaio. Quanto ai rivestimenti, vi è una combinazione di cuoio Jet e pelle pieno fiore Orchid della Connolly; fornitore storico, quest’ultimo, della Casa di Coventry.
Il tunnel centrale corre lungo la vettura dal cruscotto ai sedili posteriori, incorporando inoltre l’impianto multimediale Interactive Console Surface.
Trazione integrale – Con la sua altezza da terra di 213 mm e l’intelligente sistema All-Wheel Drive, la C-X17 potrà offrire rassicuranti capacità di tenuta di strada e stabilità anche sui fondi difficili. La trazione integrale by Jaguar monitora costantemente i livelli di aderenza e gli input provenienti dal pilota, utilizzando la distribuzione predittiva della coppia, sia per anticipare sia per reagire allo slittamento delle ruote. In normali condizioni, il sistema invia trazione prevalentemente al retrotreno, contribuendo all’esperienza di guida dinamica tipicamente Jaguar.
Nuova architettura – La C-X17 è realizzata su una nuovissima architettura monoscocca in alluminio, sulla quale verrà sviluppata la gamma delle future Jaguar. La prima auto di serie a utilizzare questo layout sarà una Jaguar berlina premium del Segmento C/D. Con il lancio previsto nel 2015, sarà la prima vettura con monoscocca in alluminio del suo segmento.
Gianmarco Barzan
11/09/2013 – 15:14