Dopo il debutto negli States, è stata presentata in questi giorni al Salone di Francoforte anche la versione dedicata al Vecchio Continente. Pur mantenendo uno stile simile al modello che sostituisce, è stata aggiornata nel look e nei contenuti.
Dopo la rapida passerella al primaverile Salone di New York, ecco finalmente al debutto la variante europea della Soul, messa in bella mostra allo stand della Kia a Francoforte. Pur senza stravolgere l’originale struttura “squadrata” della precedente versione, la piccola crossover coreana è cambiata parecchio, anche e soprattutto sotto pelle.
Nuova piattaforma – Innanzitutto, a fare da base alla nuova Soul c’è la piattaforma modulare dell’ultima cee’d, che ha contribuito ad aumentare il passo di 20 mm rispetto a prima, per un totale di 2,57 metri. Oltre alla scocca rinforzata del 29%, fra le nuove caratteristiche estetiche, realizzate dal centro stile californiano di Tom Kearns sotto la supervisione del numero uno del Design coreano, Peter Schreyer, spiccano la calandra di dimensioni ridotte, i paraurti maggiorati (così come la presa daria principale) e i gruppi ottici rivisti nel look e ora dotati di luci a Led.
Qualità della vita a bordo – Lunga 4,12 metri, larga 1,80 e alta 1,61, sulla nuova Soul è migliorato anche l’accesso al vano bagagli, grazie al portellone più ampio di 61 mm. Al lancio, previsto per i primi mesi del 2014, ci saranno tre i colori disponibili per il tetto e ben undici per la carrozzeria, mentre fra gli accessori si potrà scegliere anche il Suv Styling Pack, con scudi, minigonne e passaruota rifiniti in nero pianoforte, richiamati dal nero del tetto. A bordo si nota subito un miglioramento generale della qualità, sia per l’impiego di nuovi materiali sia per l’aumento dello spazio a disposizione di guidatore, passeggeri (anche quelli posteriori) e bagagli, a cui sono riservati 354 litri in configurazione a 5 posti. Secondo la Casa, infine, è stato fatto un ulteriore passo in avanti a livello di comfort acustico, con la rumorosità interna ridotta di circa 3 decibel.
Ritocchi alle sospensioni – Fin dall’avvio della commercializzazione, la Kia Soul sarà equipaggiata con i nuovi 1.600 già visti sull’attuale gamma: il GDi a iniezione diretta di benzina e il turbodiesel CRDi, entrambi abbinabili al cambio manuale o allautomatico entrambi a sei marce. Ritocchi, infine, al comparto sospensivo, ora dotato di quattro boccole allanteriore e di nuovi ammortizzatori a disposizione verticale, mentre la barra stabilizzatrice è stata arretrata. Restiamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli e specifiche e i prezzi di listino, per il momento non ancora comunicati dalla Casa.