Peugeot nuova 308 – Drive Test
Idee per fare la differenza
La Nuova 308 marchiata con il Leone vuole segnare scie innovative per viaggiare al top del segmento C. In effeti ha qualità notevoli, non prive di nei, ma nel complesso assoliutamente sopra alla media.
Esistono le novità di auto create tanto per fare qualcosa sul mercato e quelle in cui le idee vengono a galla più incisive, a caccia di innovazioni. Magari non sempre perfette, ma ci sono.
Quando il predecessore lascia al nuovo, si intravede in molti dettagli. Non tutti, ma comunque generalmente convincenti.
Così, nell’autunno ancora tiepido dell’Alsazia, la Nuova 308 si è lasciata alle nostre mani, soprattutto nelle versioni 1.6 e-HDI e il benzina 1.6 THP 155 CV. Allestimenti top, cioè Allure, giusto per capire bene quanto e cosa può offrire la nuova compatta Peugeot.
La nuova Peugeot 308 non ha cambiato nome rispetto al predecessore (cosa inusuale per la Casa leonina) ma in realtà è completamente nuova.
Quindi, nell’autunno ancora tiepido dell’Alsazia siamo andati a provare la novità proposta da Peugeot. Una novità nella quale il marchio crede fortemente per assestarsi tra i leader del segmento C, fino a programmare di aumentare la produzione a Sochaux del 50 per cento.
La base che offre il supporto strutturale è la nuova piattaforma EMP2 (l’abbiamo conosciuta con la Gran Picasso). Significa massa alleggerita (rispetto al predecessore – 140 kg, complice l’uso di materiali innovativi, interventi mirati, nonché sospensioni (Pseudo McPherson anteriori e a traversa deformabile posteriori) le cui masse sono state ridotte grazie alluso dell’alluminio).
Stile poliedrico – La prima espressione di creatività nasce dal frontale, dove 62 Led per i gruppi ottici (realizzati da Magneti Marelli) rendono il carattere volitivo. La fiancata è bella anch’essa, ma non convince la parte finale della vetratura posteriore, con un taglio che non si adegua alla modernità dell’insieme. Il posteriore torna sulle rime del moderno, a merito della sagoma del portellone e dello stile dei gruppi ottici. Ma un risultato è interessante: aerodinamica con Cx di 0,28.
Guidando capisci – La fisionomia interna vuole essere innovativa, e in effetti la pulizia interna sembra ripassata da CSI, ma serve abiturarsi all’assenza si qualsivoglia pulsante o comando in plancia. Tutto è comandato dall’i-Cockpit. Su un grande touchscreen da 9,7’’, si gestisce la vitalità dell’auto: navigazione, radio, multimedia e il climatizzatore. Idea interattiva notevole, ma bisogna abitiarsi, perché gestire tutto da un display può risultare fuorviante durante la guida. Nota: il contagiri ha la lancetta che gira contraria, da destra a sinistra, come sulle Aston Martin. Il presidente di Peugeot Italia Olivier Mornet mi ha però dato la sua tesi: “non è solo creativitò di design, ma ci vedo anche una idea funzionale: le due lancette (velocità e contagiri) si incontrano in senso inverso per portare l’attenzione del guidatore al centro della strumentazione”. E ha ragione.
Ma passiamo al comportamento stradale. In effetti di alto livello. Leggera, maneggevole, anche divertente tra le curve montane. Primo merito al motore e-HDi che ha dalla sua la coppia disponibile e la fluidità. La terza marcia è una specie di tuttofare.
Il THP 155 CV è vero che è più cattivo in potenza, tira come un toro imbizzarrito, ma non ha la coppia motrice della versione diesel, e la differenza si nota tra le montagne.
Però l’assetto è più tosto, più rigido, forse anche per le ruote da 18” ribassate, anch’esse realizzate con Michelin.
Comunque gran bella auto e costruita con la volontà di offrire qualità.
Valutazioni e Guida all’Acquisto
La garanzia di 2+2 anni cioè 4, ci dicono in Peugeot che non sarà solo un offerta di lancio, ma si allungherà nel tempo. Bene.
Tra gli equipaggiamenti di aiuto alla guida ricordiamo:
– Il Driver Assistance Pack, disponibile in opzione, integra tre dispositivi che sfruttano un radar montato nella parte anteriore della vettura:
– Il Regolatore di velocità attivo: si tratta di un limitatore/regolatore di velocità con funzionalità estese.
– L’Allarme Rischio Collisione: un allarme visivo e sonoro avverte il guidatore di frenare per evitare una collisione.
– La Frenata Automatica di Emergenza: in caso di collisione imminente, si attiva la frenata automatica per evitare l’impatto o per ridurne le conseguenze.
Per il comfort e la sicurezza troviamo, di serie o in opzione, una serie di equipaggiamenti: controllo dell’angolo morto, freno di stazionamento elettrico, telecamera della retromarcia che utilizza il grande schermo a colori, accesso e accensione senza chiave, sistema Park Assist (a partire dalla primavera 2014).
In Italia la commercializzazione a partire da metà ottobre nella versione cinque porte ed in quattro allestimenti.
Il primo livello Access offre, tra laltro: ABS, ESP, REF (ripartitore elettronico di frenata), AFU (aiuto alla frenata demergenza); fari diurni a led; airbag anteriori, laterali a tendina; indicatore di perdita di pressione dei pneumatici; cassetto portaoggetti refrigerato; climatizzatore manuale; regolatore e limitatore di velocità; retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente; volante regolabile in altezza e profondità; sedili guida regolabile; computer di bordo con schermo Led a contrasto bianco.
Il secondo livello porta anche alzacristalli posteriori elettrici; climatizzatore automatico bi-zona; Hill Assist (facilità le partenze in salita); regolatore e limitatore di velocità programmabile; rivelatore dostacoli posteriore; regolatore lombare sul sedile guida; sedile passeggero regolabile in altezza; touchscreen da 9,7”; cerchi in lega da 16”.
Il nuovo livello successivo (Business) aggiunge: poggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci; retrovisori esterni ripiegabili elettricamente; touchscreen da 9,7” con navigazione assistita e Peugeot Connect.
Lallestimento top è Allure, che integra il livello Active con rivelatore di ostacoli anteriore; freno di stazionamento elettrico; regolazione lombare per il sedile del passeggero; sedili anteriori sportivi (rinforzi laterali e seduta allungabile); proiettori full led con DRL integrati; fendinebbia; cerchi in lega da 17”.
Per quanto riguarda le motorizzazioni in Italia Nuova 308 sarà commercializzata nella versione berlina 5 porte, con tre motorizzazioni benzina (tre cilindri 1.2 VTI 82 CV; 1.6 THP 125 CV; 1.6 THP 155 CV) e due turbodiesel: 1.6 e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start; 1.6 HDi 92 CV FAP
Nella primavera 2014 arriveranno 1.2 e-THP e 1.6 Blue HDI, capaci di sconfiggere al 90% i NOx e al 99% gli ossidi di carbonio. Se questo è effettivo significa che l’evoluzione dei motori a combustione ha nuove realtà in cui credere.
Prezzi
1.6 8V e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start
ACCESS – Euro 20.700
ACTIVE – Euro 22.400
BUSINESS – Euro 23.100
ALLURE – Euro 24.100
1.6 8V HDi 92 CV FAP®
ACCESS – Euro 19.700
ACTIVE – Euro 21.400
BUSINESS – Euro 22.100
1.6 16V THP 155 CV
ACTIVE – Euro 22.000
ALLURE – Euro 23.700
1.6 16V THP 125 CV
ACTIVE – Euro 20.600
ALLURE – Euro 22.300
1.2 12V VTi 82 CV
ACCESS – Euro 16.900
DIESEL BENZINA
SCHEDA TECNICA
1.6 l e-HDi 115″ BVM6 DV6C Euro 5 | 1.6 l THP 155″ BVM EP6CDT Euro 5 | |
CARATT. GENERALI | ||
Cilindrata (cm3) | 1560 | 1598 |
Potenza massima in kW (o CV) / regime (g/min) | 85 (115) / 3 600 | 115 (155)/6000 |
Coppia massima (Nm) / regime (g/min) | 270 / 1 750 | 240/1400 |
Cambio | MCM/G – 6 manuale | MCM/H – 6 manuale |
Pneumatici | 225 / 45 R17 225 / 45 R17 | 225 / 40 R18 225 / 40 R18 |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima (km/h) | 188 | 210 |
Accelerazioni (secondi • 1 000 m con partenza da fermo | 32,6 / 33,7 | 29,5 / 30,5 |
• da 0 a 100 km/h | 10,9/ 11,9 | 8,4/ 9,3 |
Riprese (secondi) • 80 – 120 km/h sul penultimo rapporto | 11,5 / 12,9 | 11,2 / 12,4 |
• 80 – 120 km/h sullultimo rapporto | 16,9/ 18,9 | 13,9 / 15,5 |
CONSUMI | ||
ECE – urbano (l/100 km) | 4,4 | 7,9 |
EUDC – extraurbano (l/100 km) | 3,5 | 4,6 |
Misto (l/100 km) | 3,8 | 5,8 |
Emissioni di CO2 (g/km) | 100 | 134 |
Capacità del serbatoio (l) | 53 | 53 |
DIMENSIONI (m) | ||
Lunghezza fuori tutto | 4,253 | |
Larghezza con maniglie / fuori tutto con retrovisori ripiegati / aperti | 1,804 / 1,863 / 2,043 | |
Altezza | 1,457 | |
Passo | 2,620 | |
Sbalzo anteriore /Sbalzo posteriore | 0,863 / 0,770 | |
Carreggiata ant. / Carreggiata post. | 1,559 / 1,553 | |
BAGAGLIAIO | ||
Volume del bagagliaio | 470 / 420 | |
PESO (kg) | ||
Massa a vuoto (con i pieni) | 1160 | 1165 |
MOTORE | ||
Tipo / Norma | DV6C / Euro 5 | EP6CDT / Euro 5 |
Numero di cilindri | 4 cilindri | 4 cilindri |
Posizione nel veicolo Trasversale, in avanti rispetto allasse Cilindrata (cm3) | 1.560 | 1.598 |
Potenza massima in kW (o CV) /regime (g/min) | 85 (115) / 3600 | 115 (156) / 6000 |
Potenza specifica (kW/l) | 54 | 72 |
Coppia massima (N.m) / regime (g/min) | 270 / 1750 | 240 / 1400 |
Valvole | 2 valvole per cilindro | 4 valvole per cilindro |
ABITABILITA
Numero di posti 5
Lunghezza abitabile (m) 1,688
Larghezza ai sedili anteriori (m) :
• ai gomiti 1,44
• alle spalle 1,395
Larghezza ai sedili fila 2 (m) :
• ai gomiti 1,412
• alle spalle 1,365
TRASMISSIONE
Tipo Trazione anteriore Trazione anteriore
Cambio MCM/G – 6 manuale MCM/H – 6 manuale
SOSPENSIONI
Anteriori : Pseudo Mac Pherson
Posteriori : traversa deformabile
STERZO Cremagliera e pignone, piantone regolabile in altezza con comando sotto il volante
FRENI
Anteriore: Dischi ventilati a pinza flottante
Posteriore: Dischi a pinza flottante
Fabrizio Romano
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