Record di autonomia per Ford
La Focus 1.000 3 cilindri Eco-Boost percorre 1.619 chilometri con un solo pieno
Ford ha stabilito un nuovo record nella lotta per l’efficienza energetica dimostrando le sue altissime capacità nella ricerca tecnologica.
Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, istruttori di guida norvegesi esperti di tecniche di guida “low cost” hanno percorso 1.619 chilometri con un solo pieno di benzina a bordo di una Ford Focus con motore EcoBoost 1.0 a 3 Cilindri.
La prova è stata effettuata lungo le strade di Norvegia, Finlandia e Svezia e ha portato alla realizzazione di un consumo medio pari a 3,3 litri di benzina ogni 100 chilometri (30,3 km con un litro). Secondo Ford si tratta della performance più elevata di sempre stabilita da un’auto del segmento C.
Le condizioni della prova – Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink sono partiti da Kautokeino, 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico e hanno concluso il viaggio a Oslo (capitale della Norvegia) dopo 28 ore ininterrotte di guida.
La strategia dell’efficienza li ha portati a tenere una rigorosa media chilometrica di 60 km/h e di prestare massima attenzione alla regolarità di marcia evitando il più possibile frenate e accelerate. Per dare un contributo ulteriore al risultato, il climatizzatore è rimasto spento.
Mannaggia alle renne! – “Abbiamo guidato concentrandoci sull’efficienza, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto modificare l’andatura o frenare, per esempio quando abbiamo incontrato delle renne”, ha dichiarato Wilthil. “Il motore EcoBoost 1.0 è davvero fantastico, abbiamo scelto la Focus per questa sfida principalmente perché questo piccolo propulsore è davvero il motore dei record”.
3 cilindri Eco-Boost: motore dellanno 2012 e 2013 – La piccola unità 3 cilindri da 1 litro di cilindrata prodotta da Ford è equipaggiata con iniezione diretta, turbocompressore a geometria variabile e distribuzione bialbero con fasatura variabile.
Secondo i dati d’omologazione il piccolo propulsore da 125 Cv dichiara un consumo medio di 5 litri ogni 100 chilometri (la versione da 100 Cv dichiara 4,7 l/100 km) ma il suo sviluppo continua.
L’anno prossimo, infatti, Ford commercializzerà una versione speciale ottimizzata che permetterà di dichiarare un consumo medio di emissioni inferiore a 100 g/km di Co2.
Alvise Seno
24/09/2013 – 13:03