Suzuki iV-4 Concept
La nuova 4×4 giapponese per un passo in più.
Alla rassegna tedesca ha fatto il suo debutto in anteprima il prototipo di una nuova crossover a trazione integrale, il cui modello di serie è atteso per il 2015. A listino affiancherà la neonata S-Cross.
Che le Sport utility di piccola e media taglia stiano riscuotendo sempre un grande successo fra il pubblico è cosa nota. Ma forse neanche gli addetti ai lavori si sarebbero aspettati, a breve distanza dalla presentazione della S-Cross (erede della SSuzuki-iV-4-Concept), il debutto di un nuovo modello, seppur ancora sotto forma di concept. Invece, anticipata da un paio di teaser diffusi a sorpresa, ecco al Salone di Francoforte la iV-4 Concept, accompagnata dall’altisonante slogan “Grab your field”, ossia “domina il tuo terreno”.
Look fuoristradistico – Lungo 4,2 metri, il prototipo della Casa giapponese deve la sua sigla alle parole “invididuality-Vehicle” e “4 wheel drive”, due concetti che, assieme a un design caratterizzato da forme muscolose, rappresentano il chiaro tentativo di reiventare le classiche proporzioni dei fuoristrada Suzuki, con elementi più sportiveggianti e una serie di personalizzazioni, fra cui spiccano la vernice Brilliant Torquoise Metallic a contrasto con gli elementi nero lucido e gli elaborati cerchi di lega da 20 pollici.
A listino dal 2015 – Anche se, per il momento, non sono state diffuse informazioni circa la piattaforma tecnica e i propulsori che andranno a equipaggiare la gamma, la Suzuki ha già fatto sapere che il modello di serie, assemblato nello stabilimento ungherese di Magyar, sarà lanciato sul mercato europeo a partire dal 2015. L’unico dato ufficiale, per ora, è la presenza del sistema Allgrip, la tecnologia 4WD di ultima generazione montata anche sulla S-Cross.
André Rossi
12/09/2013 – 19:01