Audi RS Q3 – Sintesi degli opposti
La RS Q3 introduce la filosofia Audi delle altissime prestazioni nel segmento dei SUV compatti, inaugurando così una nuova categoria. La vettura, realizzata nello stabilimento spagnolo di Martorell, adotta un propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI erogante 310 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 420 Nm. Grazie a queste caratteristiche, la Audi RS Q3 ferma il cronometro a 5”2/10 nello 0-100 km/h, a fronte della velocità massima autolimitata ai canonici 250 km/h.
Per non passare inosservati – Alcuni elementi stilistici sono eloquenti circa la sportività della RS Q3. I più evidenti sono i paraurti RS, la scritta quattro nella presa d’aria centrale, i mancorrenti al tetto in alluminio, il lungo spoiler sul tetto stesso, il diffusore nella grembialatura posteriore e il generoso terminale di scarico ovale. Inoltre, due pacchetti di equipaggiamenti estetici consentono di personalizzare ulteriormente il modello.
Posto pilotaggio – L’abitacolo riprende coerentemente la linea dinamica degli esterni. Più in dettaglio, i sedili sportivi con la scritta RS Q3 sono rivestiti in Alcantara nera e in pelle, mentre il cruscotto sfoggia quadranti grigi con cifre bianche e lancette rosse; non manca, inoltre, il classico volante multifunzione appiattito nella parte inferiore. Il display del sistema d’informazione per il guidatore, a colori, visualizza nello speciale menu RS la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell’olio e un cronometro. Inoltre, la pedaliera e i poggiapiedi sono in look alluminio, gli inserti in lacca lucida nera e il cielo dell’abitacolo è nero. Nella dotazione di serie rientrano anche il sistema di ausilio al parcheggio plus, l’Audi sound system, i fari allo xeno e i gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED.
Quattro: un nome, una garanzia – Quanto alla tecnica, la trasmissione della RS Q3 prevede un cambio S tronic doppia frizione a 7 rapporti. Il guidatore può optare per le modalità automatiche (D e S), oppure scegliere di cambiare le marce manualmente tramite i bilanceri al volante o la leva specifica RS. La frizione a lamelle a gestione idraulica, con regolazione elettronica, costituisce il cuore della trazione integrale permanente quattro, vera e propria firma Audi. In condizioni di marcia normali la coppia viene trasmessa per lo più alle ruote anteriori, ma in caso di necessità può essere rapidamente inviata in parte. o totalmente alle ruote posteriori.
Forza dinamica – Secondo i tecnici della Audi, tra le peculiarità della RS Q3 spiccano la maneggevolezza all’insegna del dinamismo e della stabilità; il tutto senza tralasciare minimamente il comfort. Analizzando i dettagli, lo sterzo a cremagliera elettromeccanico dà un feedback diretto e preciso, mentre il corpo vettura è ribassato di 25 mm e le sospensioni posteriori si avvalgono di un ponte a quattro bracci.
I freni hanno i dischi anteriori con tecnologia Wave (riduce il peso), misurano 365 mm e dispongono di pinze a otto pistoncini verniciate in nero con logo RS. L’ESC per parte sua ha una modalità sportiva e può essere disinserito completamente.
Il lancio commerciale in Italia della Audi RS Q3 avverrà a fine novembre al prezzo di 57.900 €.
Gianmarco Barzan
14/10/2013 – 17:44