La RS Q3 introduce la filosofia Audi delle altissime prestazioni nel segmento dei SUV compatti, inaugurando così una nuova categoria. La vettura, realizzata nello stabilimento spagnolo di Martorell, adotta un propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI erogante 310 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 420 Nm. Grazie a queste caratteristiche, la Audi RS Q3 ferma il cronometro a 5”2/10 nello 0-100 km/h, a fronte della velocità massima autolimitata ai canonici 250 km/h.
Per non passare inosservati – Alcuni elementi stilistici sono eloquenti circa la sportività della RS Q3. I più evidenti sono i paraurti RS, la scritta quattro nella presa d’aria centrale, i mancorrenti al tetto in alluminio, il lungo spoiler sul tetto stesso, il diffusore nella grembialatura posteriore e il generoso terminale di scarico ovale. Inoltre, due pacchetti di equipaggiamenti estetici consentono di personalizzare ulteriormente il modello.
Posto pilotaggio – L’abitacolo riprende coerentemente la linea dinamica degli esterni. Più in dettaglio, i sedili sportivi con la scritta RS Q3 sono rivestiti in Alcantara nera e in pelle, mentre il cruscotto sfoggia quadranti grigi con cifre bianche e lancette rosse; non manca, inoltre, il classico volante multifunzione appiattito nella parte inferiore. Il display del sistema d’informazione per il guidatore, a colori, visualizza nello speciale menu RS la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell’olio e un cronometro. Inoltre, la pedaliera e i poggiapiedi sono in look alluminio, gli inserti in lacca lucida nera e il cielo dell’abitacolo è nero. Nella dotazione di serie rientrano anche il sistema di ausilio al parcheggio plus, l’Audi sound system, i fari allo xeno e i gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED.
Quattro: un nome, una garanzia – Quanto alla tecnica, la trasmissione della RS Q3 prevede un cambio S tronic doppia frizione a 7 rapporti. Il guidatore può optare per le modalità automatiche (D e S), oppure scegliere di cambiare le marce manualmente tramite i bilanceri al volante o la leva specifica RS. La frizione a lamelle a gestione idraulica, con regolazione elettronica, costituisce il cuore della trazione integrale permanente quattro, vera e propria firma Audi. In condizioni di marcia normali la coppia viene trasmessa per lo più alle ruote anteriori, ma in caso di necessità può essere rapidamente inviata in parte. o totalmente alle ruote posteriori.
Forza dinamica – Secondo i tecnici della Audi, tra le peculiarità della RS Q3 spiccano la maneggevolezza all’insegna del dinamismo e della stabilità; il tutto senza tralasciare minimamente il comfort. Analizzando i dettagli, lo sterzo a cremagliera elettromeccanico dà un feedback diretto e preciso, mentre il corpo vettura è ribassato di 25 mm e le sospensioni posteriori si avvalgono di un ponte a quattro bracci.
I freni hanno i dischi anteriori con tecnologia Wave (riduce il peso), misurano 365 mm e dispongono di pinze a otto pistoncini verniciate in nero con logo RS. L’ESC per parte sua ha una modalità sportiva e può essere disinserito completamente.
Il lancio commerciale in Italia della Audi RS Q3 avverrà a fine novembre al prezzo di 57.900 €.