La notizia non è il restyling della Chevrolet Camaro MY 2014 (ormai lo sanno tutti) e nemmeno il fatto che la Z28 sia meno potente della precedente versione ZL1, si sapeva anche questo.
Il fatto è che sull’inferno verde del Nurburgring il modello di punta della gamma Camaro abbia girato in 7:37 secondi. L’americana stavolta l’ha fatta grossa, perché con questo risultato non solo ha abbassato di 4 secondi il tempo della precedente ZL1, ma, udite udite, si è messa comodamente alle spalle l’Audi R8, la regina 911 Carrera S e la Lamborghini Murcielago LP640, che d’accordo non è proprio l’ultima Lambo ma comunque una sportiva a motore centrale di ben altra levatura e costo.
Il segreto di una prestazione così sorprendente è da ricercarsi più che nella potenza massima, (di soli 500 CV contro i 580 della precedente ZL1) nel fatto che i tecnici abbiano saputo alleggerire tutto il corpo vettura di ben 136 kg e al tempo stesso reso maggiormente efficiente tutto il comparto sospensivo e frenante grazie a dischi carboceramici firmati Brembo.
In America sarà venduta a 56.000 dollari, in Italia ancora non si sa ma presto se ne verrà a capo. Soldi ben spesi e se volete saperla davvero tutta sappiate che la pista era per metà bagnata.