In particolare, 2008 ha realizzato l’88% del punteggio massimo per quanto riguarda il grado di protezione dei passeggeri, il 77,7% per quello dei bambini a bordo, il 72% per quello dei pedoni e il 70% per i dispositivi di sicurezza. I test effettuati da Euro Ncap hanno così certificato l’elevato livello di protezione assicurato da 2008 raggiunto grazie a una nutrita serie di equipaggiamenti di serie, tra cui:
– regolatore-limitatore di velocità, ESP (sistema che riunisce il dispositivo antipattinamento ASR, il controllo di stabilità CDS, l’assistenza nella frenata d’emergenza AFU ed il ripartitore elettronico di frenata REF)
– impianto frenante a quattro dischi
– sei airbag (due frontali, due laterali, due a tendina)
– fissaggi Isofix a tre punti d’ancoraggio.
2008, inoltre, sfrutta la leadership del Marchio in termini di sicurezza terziaria con il servizio Peugeot Connect: in caso d’incidente, la vettura è geolocalizzata e vengono attivati i soccorsi più opportuni. La valutazione delle cinque stelle da parte di Euro Ncap si aggiunge al premio Auto Europa 2014 assegnato a 2008 dall’Unione di giornalisti dell’automobile (Uiga) la settimana scorsa. E’ la seconda edizione consecutiva che vede una Peugeot primeggiare nel prestigioso concorso, dopo la 208 dello scorso anno.
I premi vinti da 2008 confermano l’accoglienza molto positiva da parte dei clienti: dal momento del lancio, sono già 54mila gli ordini conclusi in Europa, di cui quasi ottomila in Italia.