Il fatto che sul cofano non abbia il marchio Dacia non deve stupirvi più di tanto. La Duster in molti paesi, e nella fattispecie in Sudafrica, è venduta con il marchio Renault ma questa è un’altra storia. La novità invece è che proprio alla kermesse sudafricana, il Johannesburg International Motor Show, Renault abbia presentato un’inedita versione della SUV francese che a detta della stessa Casa, trae spunto dai film della serie Mad Max e Terminator e osservandola si capisce il perché. Facciamo il punto.
Nata dalla collaborazione con il centro europeo di design della casa francese e quello di Jhoannesburg, la Dacia Detòur Concept si presenta al pubblico in una bella livrea bicolore (Pearl Yellow e Matt Grey). che sa tanto di avventura.
A sottolineare l’impressione di “raid nel deserto” ci pensano oltre che un assetto rialzato, anche i faretti supplementari sul tetto e sulla bull bar anteriore in plastica nera e la protezione posteriore cromata che integra stranamente due terminali di scarico pur non avendo sotto il cofano un motore diverso dai “soliti” in gamma. Ci sono poi i fanali posteriori a led con ottiche brunite e quelli anteriori contornati da cornici gialle. Cozzano con il look da avventuriera i cerchi da 18 pollici decisamente più belli dei 15 pollici ma meno performanti in off road che tra l’altro hanno richiesto l’allargamento dei parafanghi; ma l’occhio ringrazia.