Via i jeans, gli stivali e il cappello da cowboy; meglio un abito sartoriale di lana fredda in un elegantissimo grigio scuro, nel più classico stile inglese. L’azzardo arriva spontaneo: può il simbolo dell’America automobilistica nel Mondo, ambasciatrice della potenza come unica fede, fautrice dell’indomabilità e dell’odore di gomma bruciata vestire i panni borghesi e composti di una nobile “Shooting Brake” dal sapore squisitamente british? La ricetta è quanto mai bizzarra eppure il risultato sembra assumere i tratti di una vettura straordinariamente affascinante.
L’idea è venuta alla Callway Cars (famosa azienda americana specializzata nel preparare Corvette, qualcuno anche ricorderà la C16 Speedster) che ha confermato il debutto del nuovo kit dedicato alla Stingray, l’Aerowagon. Tutto si concentra nel posteriore della vettura che, con una proporzione maggiore dei volumi, abbraccia lo spirito da vera shooting brake.
Realizzato completamente in carbonio, il kit estetico non modifica la costruzione originale a due posti della Corvette ma ne aumenta la capacità di carico del bagagliaio. La risultante è una linea ancora più fluida di quella della coupé a tal punto da sembrare più equilibrata e armoniosa. Questione di gusti certo ma l’accoppiata pare davvero ben riuscita. A conferma della bontà del progetto c’è anche il responso tecnico del coefficiente aerodinamico che addirittura diminuisce favorendo una velocità di punta maggiore del modello di serie. Realizzarla così non costa poi una cifra spropositata, anzi.
La Callaway fa sapere che per 15.000 dollari (11.000 euro circa) ci si porta a casa il kit. Vanno però aggiunti ulteriori 1.000 euro per il montaggio (qualora non vogliate cimentarvi da soli), e pochi altri spiccioli se volete che il color carbonio venga coperto dalla vernice della vettura.