La Casa giapponese ufficializza listini della sua compatta, che sul nostro mercato sarà disponibile solo con carrozzeria a cinque porte. I motori saranno i noti Skyactive a benzina e gasolio.
È ormai pronta a fare il suo debutto sul mercato la nuova Mazda3. La compatta della Casa giapponese è stata completamente ridisegnata e ora offre diverse novità a livello di connettività e contenuti multimediali, per cercare di conquistare un pubblico giovane. Da noi non sarà commercializzata la variante a tre porte, mentre i motori saranno i già noti Skyactive: due aspirati a benzina in tre livelli di potenza e un diesel common rail.
Kodo Design – Al primo sguardo è facile individuare il family feeling della Casa, con i classici stilemi del design Kodo (calandra ad ali, fari caratteristici e forme scolpite), messi in evidenza e ulteriormente evoluti, a cominciare dal passo allungato e dagli sbalzi anteriore e posteriore ridotti. La nuova Mazda3 presenta gruppi ottici modificati con luci a Led, nuovi cerchi di lega da 16 a 18 pollici ed è disponibile in nove colori, compresi il Soul Red metallizzato e i nuovi Titanium Flash e Deep Crystal Blue micalizzati.
Motorizzazioni – Al lancio, la Mazda3 sarà in vendita con lo Skyactiv-D di 2.2 litri a gasolio da 150 CV e 380 Nm di coppia a 1.800 giri (già Euro 6) e due Skyactive-G a benzina: un 1.500 da 100 CV e un 2 litri da 120 e 165 CV. Completano il quadro i già noti sistemi i-stop e quello di recupero dell’energia in frenata (i-Eloop). Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio manuale a sei rapporti.
Connettività al top – Come anticipato, la nuova Mazda3 ha fatto un bel passo in avanti rispetto alla precedente generazione, in particolare per quanto riguarda il sistema d’infotainment. Mentre le informazioni di guida sono visualizzate tramite l’head-up display, quelle riguardanti comunicazione e intrattenimento sono fruibili attraverso un touchscreen da 7 pollici montato in cima alla consolle centrale. E grazie al nuovo software è possibile connettersi al proprio smartphone, gestire sms e navigazione, collegarsi ai vari Social e ricevere notizie dalla rete.
Prezzi – Tre i livelli d’allestimento previsti: Essence, Evolve, Exceed. Per quest’ultimo, top di gamma, è disponibile anche il cambio automatico Skyactiv-Drive a sei marce (solo per la versione a gasolio), a 1.900 euro in più. Aggiungendone 1.250, invece, si può avere il pacchetto i-Activsense, che comprende fari anteriori adattativi, il dispositivo di avviso del superamento di corsia, gli abbaglianti automatici e il cruise control. I prezzi sono compresi tra i 17.400 euro della 1.5 Skyactiv-G Essence e i 27.600 euro della 2.2 Skyactiv-D Exceed automatica.