MotorAge New Generation

Smart e la mobilità del terzo millennio

  Il 28 e 29 ottobre, smart si è fatta ambasciatrice della mobilità del futuro in occasione della prima edizione di Citytech, un incubatore di idee su nuove soluzioni di mobilità e chiave per reinterpretare lo spazio e il rapporto con la città. Un’occasione di confronto aperta ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società volte a pensare idee per la nuova era.

 smart si è presentata con fortwo electric drive e ebike, che estende alle due ruote la mobilità plug & play del marchio smart. Ai visitatori è stato dato modo di conoscere da vicino le soluzioni eco-friendly ed effettuare un test drive della smart elettrica a zero emissioni.

 Disponibile sia in versione coupé che cabrio, grazie alla sua compattezza e al motore elettrico da 55 kW, smart fortwo electric drive può arrivare ad accelerare da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è di 125 km/h. La batteria da 17,6 kWh promette di percorrere circa 145 chilometri in città.

 smart ebike rompe le convenzioni integrando i componenti della trazione elettrica a un attenzione particolare in fatto di design: sostanzialmente una vera smart a due ruote per muoversi in modo rapido e agile. ebike è un Pedelec (Pedal Electric Cycle) ed è pertanto un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, brushless, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali. A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può superare i 100 chilometri. Con oltre 400 Wh la batteria agli ioni di litio rappresenta una delle più potenti sul mercato. La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia. Durante la frenata, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore: l’energia frenante recuperata viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.

Barbara Premoli
Exit mobile version