MotorAge New Generation

Bosch Diesel Challenge

  La Fiat 500L da Milano a Parigi con un pieno di gasolio.

 E’ andata in scena nei giorni scorsi una competizione tutta italiana che ha visto protagonisti 6 giornalisti italiani a bordo di una Fiat 500L.

 Scopo della sfida – Si trattava di evidenziare le grandi capacità del motore turbodiesel multijet Fiat in termini di consumi ed emissioni. I giornalisti, in particolare, hanno sfidato un pilota professionista a chi fosse riuscito, sulla lunga distanza, a consumare meno carburante.

 Così la squadra di giornalisti, suddivisi in tre coppie, è partita lo scorso 1 ottobre dal Mirafiori Motor Village di Torino con destinazione, a bordo di una Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV, il Motor Village Fiat Caffè di Parigi a 800 chilometri di distanza.

 Gli equipaggi hanno portato a termine il lungo percorso realizzando una percorrenza media pari a 30 km con un litro di gasolio laddove il pilota professionista ha ottenuto un risultato ancora più straordinario: ha consumato solo 20,9 litri di carburante, pari a una percorrenza media di oltre 38 km con un litro.

 Un motore performante – Il 4 cilindri 1.6 multijet è dotato di un turbocompressore a geometria fissa e di alimentazione con iniezioni di carburante multiple (fino a 8 per ciclo) che producono un funzionamento orientato al massimo risultato della combustione. Questa, inoltre, è coadiuvata da da sistema injection Rate Shaping, che effettua due iniezioni talmente ravvicinate da risultare, in pratica, un unico ciclo continuo. In questo modo il processo di combustione riduce la rumorosità e, soprattutto, la produzione di inquinanti.
L’iniettore del sistema di alimentazione, inoltre, si caratterizza per una minore complessità costruttiva rispetto al passato (40% in meno di componenti).

 Il motore è anche equipaggiato con sistema Start-Stop e con olio a bassa viscosità (anche per la trasmissione) che porta un significativo calo degli attriti rispetto a un liquido standard. Per aiutare la performance, infine, le Fiat 500L impegnate nella sfida erano equipaggiate con Goodyear EfficientGrip con tecnologia FuelSaving Technology che riduce la resistenza al rotolamento e, quindi, contribuisce a salvaguardare i consumi.

Alvise Seno
07/10/2013 – 18:40

Exit mobile version