La competizione, dalla forte connotazione ambientale e dal sano spirito sportivo, è aperta a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica. Unica condizione per potersi iscrivere, partecipare alla guida di un mezzo elettrico oppure ibrido-elettrico, della produzione di serie (compresi gli autocarri leggeri). Ammessi anche i prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade e autostrade.
La gara parte sabato 9 novembre con la 1° tappa, che impegnerà gli equipaggi dalle 14.00 alle 17.00: il via verrà dato dal parcheggio Multieventi Sport Domus di Serravalle (RSM), si prosegue per Dogana, Cerasolo, Coriano, Morciano, Mercatino Conca e ritorno a San Marino. Domenica 10 novembre la 2° tappa, con partenza alle 9.00 dal parcheggio 8 di San Marino città, con percorso interamente nel territorio di San Marino e arrivo previsto per le ore 12,30.
L’itinerario è di circa 160 km nei 2 giorni, con ricarica nella notte tra il 9 e il 10, e si svolgerà su strade aperte al normale traffico. I concorrenti devono attenersi rigorosamente al percorso indicato nel Road Book e rispettare il Codice della Strada.
Lo scopo degli Ecorally è la promozione di veicoli con nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e Co2. Obiettivo, incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti di energia per la propulsione del veicolo.
Come nel caso del recente 8° Ecorally, che aveva coinvolto autoveicoli a GPL, metano, biocarburanti e ibridi, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, utilizzando tutte le opzioni disponibili sul mercato automobilistico per andare a costruire quel mix di soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche e ambientali.
La competizione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization e si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).
Informazioni, regolamento e scheda di iscrizione sul sito: http://www.ecorally.eu/2013_electricrally.php. L’Electricrally San Marino è anche su Facebook https://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano