Fiera Padova tra storia e futuro
Per un bel futuro serve una grande storia, e quando si parla di automobili, il proprio passato è un biglietto da visita. E’ il leitmotive della 30esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, a Padova dal 24 al 27 ottobre: nel tempio del motorismo d’antan si potranno trovare fianco a fianco i gioielli d’epoca, restaurati dopo lunghe ricerche e lavori, e i più affascinanti modelli di oggi, un concentrato di tecnologia e linee ultramoderne al servizio delle nuove concezioni di movimento alla guida.
Protagoniste le Case che hanno fatto la storia.
Così i visitatori potranno stropicciarsi gli occhi di fronte alle Mercedes in mostra, dalla Ponton degli anni ’50 alle serie 111/112 con la carrozzeria di sicurezza di Béla Barényis, dalla prima Classe S del 1972 all’ultima generazione attualmente in lancio.
A Padova sarà poi la prima volta di BMW Italia, che ha scelto il Salone veneto per disegnare un percorso suggestivo nonché attraverso il BMW Autoclub Italia, l’esposizione di una BMW 328 Roadster del 1937 e l’organizzazione, nella giornata di sabato, del 2° Raduno Internazionale BMW Z1. A poche settimane dall’open week end di lancio, la Casa tedesca svelerà al pubblico la BMW X5 e la Serie 4 Coupé di recente commercializzazione, oltre a abbigliamento e oggettistica da acquistare.
Oppure Peugeot. La prima automobile a circolare in Italia fu la Peugeot Tipo 3, che il 3 gennaio 1892 mosse i primi passi proprio in Veneto, a Piovene Rocchette con alla guida l’industriale Gaetano Rossi. Il marchio francese metterà in mostra la propria vocazione sportiva con la 208 GTI con motore da 200 CV, 1600cc a benzina, turbo. Poi vetture come una 205 GTI 1900, una rarissima versione 205 GTI Gutmann e una 205 Turbo 16 accanto al sogno realizzabile della nuova 208 GTI.
Quindi Porsche, che ha scelto Padova come ultima tappa celebrativa del tour che festeggia i 50 anni della 911. (video in parte già visibili su www.porsche.it/50anni911.
Ormai di casa Audi Sport Club Italia che, per la quarta volta, porterà a Padova l’eleganza e lo stile del marchio tedesco. Ci sarà il pilota Dindo Capello, e da ammirare una raccolta delle vetture più significative della sua carriera tra cui la splendida R18 con cui ha corso da protagonista alla 24 heures du Mans nelle ultime edizioni.
Alle porte del suo Centenario, Maserati replica anche quest’anno la sua presenza al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova mostrando per l’occasione tre vetture leggendarie: la Maserati 3500 GT Vignale, la Ghibli SS Coupé e la Maserati 6CM.
Non può mancare il Cavallino rampante: il Museo Ferrari di Maranello. Sette vetture racconteranno come si è sviluppato il concetto delle Supercar Ferrari
Il padiglione 3, sarà completata da un simulatore F1 semiprofessionale dove, durante i giorni di apertura, si terrà una delle sessioni di qualifica alla finale del Campionato Museo Ferrari Formula 2013 in programma a fine anno a Maranello. Le qualifiche sono aperte a tutti coloro che superano i 130 centimetri d’altezza.
Notizia dell’ultima ora anche la presenza di Jaguar.
Network – Il Salone di Padova ha scelto la strategia dell’interattività e della condivisione anche grazie alla partnership con Vodafone Italia che comunica l’evento sulle proprie piattaforme on line e ha realizzato la “app” dell’evento.
Quest oil Sommario dell’Evento
_Mario Carlo Baccaglini e Intermeeting, la forza delle idee
_Un format di successo
_Nuovi mondi: la simbiosi tra Casa e club
_Show time: le presentazioni delle Case
_Vintage style
Il fascino in vetrina. Mostre e concorsi
_La passione accende la cultura
_”Povere ma belle”, gioielli low cost
_600 parole per dire “Io l’amo”
Il legame col territorio
_Un volto inconfondibile
_Padova tra arte, cultura e terme