Volvo Concept Coupé
La P1800 di prossima generazione: architettura scalabile
Ispirata allo stile di vita e al design scandinavo, unisce elementi moderni e progressisti. La nuova Concept Coupé di Volvo è la prima di tre concept car che rivelano le possibilità stilistiche offerte dalla nuova SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) introdotta dalla Casa.
Il primo progetto a firma del nuovo Senior Vice President della divisione Design – Thomas Ingenlath – illustra come il design può arricchire anche contenuti emozionali del marchio Volvo per puntare verso la prossima generazione, a partire dall’imminente XC90 in arrivo nel 2014.
“La Concept Coupé di Volvo non è un futuristico esercizio di stile. E’ stata realizzata per dimostrare le opportunità offerte dalla nostra nuova architettura che si caratterizza per uno stile propositivo, grazie alle sue proporzioni e ai principali tratti stilistici. Sebbene la nuova XC90 sia un tipo di automobile completamente diverso, il collegamento con il prototipo sarà individuabile all’istante quando questi verrà presentato il prossimo anno” precisa Thomas Ingenlath.
Sviluppata internamente, la proposta è servita anche per consentire ai designer e agli ingegneri di Volvo di liberarsi delle limitazioni imposte dalle precedenti piattaforme.
Volvo aveva bisogno di guardare al nuovo, e ha formulato le intenzioni con questa Concept Coupé, ovvero come potranno essere essere le automobili Volvo d’ora in poi.
Liberati dal movimento delle superfici che caratterizza altri marchi automobilistici, aggiungono ora valore emozionale al brand Volvo da troppo tempo dimenticato.
Impatto visivo – La forza delle nuove proporzioni coinvolge anche lateralmente. La distanza fra la plancia e le ruote anteriori è stata ampliata e la cosiddetta greenhouse è stata leggermente arretrata.
Sia il cofano e il tetto ribassati sia i cerchioni da 21 pollici a cinque raggi fanno il verso alle Gran Turismo, enfatizzati da una linea di cintura che si inarca lungo la fiancata.
Il muso della Concept Coupé mette in mostra il suo cofano essenziale e la griglia ‘fluttuante’, alle cui estremità spiccano proiettori con luci a LED sagomate a “T”.
“Stiamo ancora lavorando per sviluppare una versione definitiva della griglia e del logo “Iron-Mark”, dettagli che verranno svelati in concomitanza del lancio della XC90, il prossimo anno” precisa Thomas Ingenlath.
Rievocando l’iconica P1800 – La Concept Coupé presenta anche elementi che rievocano la linea della Volvo P1800 prodotta negli anni ‘60.
“E’ compito del responsabile del design riproporre e integrare i tratti stilistici caratteristici che incarnano la tradizione della casa costruttrice. La P1800 è una Volvo iconica. Li utilizziamo come sottile collegamento a un passato glorioso per creare un futuro nel quale sia riconosciuta dell’identità Volvo” spiega Thomas Ingenlath.
Leva del cambio con inserti in cristallo – La tinta esterna dalle tonalità grigio-blu viene ripresa nell’abitacolo della Concept Coupé. Raffinati elementi lavorati a mano – come ad esempio la plancia rivestita in pelle, gli inserti in legno invecchiato e la moquette in tessuto blu scuro – sono accostati a dettagli in metallo rifinito.
“Per me il cristallo lavorato artigianalmente è uno degli esempi più squisiti del design scandinavo di alta qualità e mi piace l’idea che venga inserito nella vettura. La leva del cambio, vista la sua posizione molto visibile, è il punto perfetto dove inserire questo effetto di luce,” spiega Robin Page, Responsabile Stilistico Interni di Volvo Car Group.
Grande schermo – Grande schermo rettangolare nella console centrale a interagire con il display digitale adattivo e con il display collocato in alto davanti al guidatore.Sono le interfacce utente che Volvo pensa per la nuova generazione di automobili, per cercare un’interazione senza distrazioni, connettività e sicurezza.
Le prime funzioni di controllo autonomo dello sterzo finalizzate ad evitare gli incidenti e a rendere più confortevole la guida verranno introdotte nel 2014 – e Volvo Cars punta a mettere in circolazione automobili con tecnologia per una guida completamente autonoma prima del 2020.
Ibrido plug-in a benzina – Il sistema di propulsione ibrido plug-in alimentato a benzina della Concept Coupé punta all’utilizzo dell’elettrificazione per realizzare le versioni più potenti della nuova famiglia di motori a quattro cilindri Drive-E. In questo modo i valori della potenza erogata arriveranno a livelli oggi riservati ai V8.
La concept car monta un motore benzina Drive-E benzina da due litri con super-alimentatore e turbo. L’unità a benzina è abbinata a un motore elettrico sull’asse posteriore. La Volvo Concept Coupé eroga quindi una potenza complessiva di circa 400 CV e oltre 600 Nm di coppia motrice.
Fabrizio Romano
11/10/2013 – 18:33