Il concept Pure Power in Your Control è stato ideato durante lo sviluppo della nuova WRX. Tale filosofia mira al raggiungimento di sensazioni sempre più coinvolgenti di “velocità assoluta” e “piacere di guida”, obiettivo perseguito nelle ultime versioni dei modelli WRX. Il concept è stato incarnato per massimizzare il potenziale del motore BOXER e per raggiungere il massimo controllo delle prestazioni, consentendo ai conducenti di guidare l’auto esattamente come immaginavano. A tal proposito la carrozzeria del veicolo è resa più leggera e insieme più rigida, con l’aggiunta di significativi rinforzi al telaio.
Il telaio e la carrozzeria della WRX sono stati ampiamente migliorati in modo che i conducenti possano avere maggiore controllo della velocità derivante dalla combinazione trazione integrale Symmetrical AWD – motore Boxer.
Lavorando a lungo
Per la prima volta la trasmissione manuale è stata accoppiata al motore BOXER DIT.
Inoltre, il nuovo cambio optional Sport Lineartronic permette una risposta notevolmente migliorata rispetto al Lineartronic – che equipaggia gli altri modelli della gamma – grazie all’utilizzo di una coppia più elevata che permette una guida più sportiva. Questo porta a una maggiore attenzione verso l’ambiente da parte dei conducenti pur mantenendo una guida entusiasmante e dinamica.
Con il nuovo cambio a 6 marce il modello permette minore consumo di carburante e una guida più silenziosa alle alte velocità.
Sport Lineatronic tira fuori tutto il potenziale del motore 2.0 litri BOXERr DIT, in termini di potenza, di coppia e di rispetto per l’ambiente, puntando a una guida rilassata e con un occhio di riguardo verso i consumi.
Quando si guida nella modalità D, selezionando la modalità Sport# (S#) con SI-DRIVE, si passa al cambio a 8 marce. Prevedendo una modalità selezionabile in più, rispetto al cambio standard, si offre la possibilità ai conducenti di percepire in modo diretto le ottime prestazioni dell’auto godendo a pieno della propria guida sportiva.
La nuova WRX adotta acciai a più alta resistenza e rinforzi maggiori in alcune giunture della struttura. Questi cambiamenti riducono il peso dell’auto e, allo stesso tempo, rendono la carrozzeria più resistente con assolute performance di sicurezza negli urti frontali, laterali e posteriori.
Oltre alla particolare conformazione ammortizzante del cofano e i longheroni, è stato aggiunto del materiale anti-collisione nel vano motore motore per una maggiore protezione dei pedoni durante l’urto.
Il passo è stato aumentato di 25 mm (utilizzati per ampliare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori).
L’estremità inferiore del montante A è stato spostata di 200 mm verso la parte anteriore, rispetto al precedente modello, e gli specchietti laterali sono montati sulle porte anteriori. In questo modo si è potuto adottare un quarto finestrino anteriore mantenendo il cruscotto e il bordo del finestrino più bassi. Tali cambiamenti permettono di avere migliore visibilità e uno stile più elegante. L’apertura delle porte anteriori e posteriori è stata aumentata rendendo più semplici l’entrata e l’uscita dei passeggeri dall’auto.
Le dimensioni dello schienale dei sedili sono state ampliate e nella parte posteriore sono stati adottati sedili più facilmente reclinabili con una partizione di 60/40.
Volendo essere il modello “flagship” per performance della gamma Subaru, il design esterno della WRX presenta uno stile aggressivo ma raffinato. La parte frontale è stata costruita utilizzando un design a cono per una forma solida e dinamica utilizzando il nuovo concept di base del design Subaru: la griglia esagonale. L’aggressiva forma dei nuovi fari, a occhio di falco, è abbinata allo stile sportivo largo e basso per il quale la WRX è conosciuta. Per il design laterale, il montante A è stato avanzato di 200 mm, rispetto al precedente modello, e il montante C ora da vita ad una silhouette più fluida. Le prese d’aria dal parafango anteriore e la forma particolare delle minigonne sottoporta fanno emergere la vera natura sportiva della WRX.
Il design posteriore migliora ulteriormente l’appeal della WRX come modello performante. Il paraurti e la doppia marmitta mettono in risalto il basso centro di gravità e le prestazioni di guida dell’auto. Ai gruppi ottici posteriori, appositamente progettati, è stata data una forma sottile per evidenziare la larghezza del veicolo. Il piccolo spoiler posteriore migliora le prestazioni aerodinamiche. Viene utilizzata un’antenna a pinna di squalo perché si adatti alla carrozzeria e dia un tocco di raffinatezza stilistica alla vettura.
Nuovi cerchi in lega color canna di fucile scuro sono stati realizzati per essere più robusti e leggeri. Viene utilizzata l’illuminazione LED per i fari anteriori (luci di posizione e luci anabbaglianti); le luci posteriori, quelle dei freni e lo stop per aumentare l’efficienza dei consumi e mantenere inalterata la potenza del veicolo.
WR Blue Pearl e Crystal White Pearl sono i due nuovi colori disponibili per gli esterni.
I pannelli decorativi di rivestimento in carbonio e le finiture di metallo sono stati disposti all’interno del veicolo e concentrati sugli elementi di controllo. Ciò conferisce agli interni una maggiore qualità e richiama l’immagine della WRX da corsa.
Il display multifunzione è dotato di uno schermo di visualizzazione della pressione della turbina, sempre per rievocare l’immagine della Subaru da racing. L’interno è di colore nero dal tetto al pavimento per mantenere uniforme l’intero design e permettere al conducente di concentrarsi sulla guida. Materiali di qualità, morbidi al tatto, vengono utilizzati per le parti che il passeggero toccherà spesso, per dare una maggiore sensazione di qualità degli interni. Il rosso è utilizzato per tutte le cuciture
I modelli sono dotati di supporto ai sistemi di navigazione Aha Radio.
La WRX utilizza sistemi audio personalizzati harman/kardon creati per adattarsi acusticamente alla WRX.