Derivata direttamente dalla S 1000 RR, la nuova BMW S 1000 R associa un propulsore da 160 CV al peso di 207 kg ed è equipaggiata con Race-ABS (non penalizza la guida sportiva), ASC e due modalità di guida. Inoltre, secondo i tecnici BMW Motorrad, l’ultima nata definisce nuovi benchmark nel segmento Dynamic Roadster
Un motore che spinge – Il propulsore 4 cilindri in linea da 999 cc della S 1000 RR è stato ampiamente modificato per il suo utilizzo nella S 1000 R. Al fine di ottenere un comportamento ideale sia per la guida giornaliera che per l’uso sportivo, sono stati sensibilmente incrementati gli spiegamenti di coppia e potenza ai regimi bassi e medi.
Guida a scelta – Per soddisfare le esigenze del pilota e adattarsi pienamente all’uso previsto, nella dotazione di serie la S 1000 R ha due modalità di guida e l’ASC (Automatic Stability Control). Più in dettaglio, grazie ai setup Rain e Road, nell’erogazione di potenza e coppia questa BMW si adatta alle condizioni del fondo stradale, supportata anche dagli interventi del Race-ABS e dell’ASC. In tale modo aumenta sensibilmente il livello di sicurezza, soprattutto quando il fondo stradale è soggetto a cambiamenti frequenti. Inoltre, come optional vi è il Controllo dinamico della trazione DTC con due ulteriori setup di guida: Dynamic e Dynamic Pro. Questi ultimi
Ciclistica innovativa – La struttura, base è costituita dal telaio a doppia trave in lega leggera della S 1000 RR con il motore che funge da elemento portante. Analogamente alla RR, le sospensioni anteriore e posteriore sono costituite rispettivamente da una forcella Upside-Down regolabile e da un doppio braccio con ammortizzatore unico centrale, anch’esso regolabile. L’impianto frenante prevede anteriormente un doppio disco con due pinze fisse e quattro pistoni radiali, mentre posteriormente figura un monodisco. Infine, come optional è disponibile la regolazione elettronica degli ammortizzatori DDC, che agisce in millesimi di secondo sempre a seconda della situazione di guida momentanea.
Gianmarco Barzan
22/11/2013 – 18:52