MotorAge New Generation

Felipe entra a far parte del Williams F1 Team

  Il Williams F1 Team è lieto di annunciare che Felipe Massa entrerà a far parte della squadra e che guiderà al fianco di Valtteri Bottas nella stagione 2014 del Campionato del Mondo FIA Formula 1. Il nuovo line-up riflette la determinazione della Williams di riportare il team al successo.

 Dopo aver disputato 12 stagioni nel Campionato del Mondo FIA Formula 1, Felipe è un pilota di talento che ha già dimostrato di essere in grado di vincere, come provano 11 successi e 36 podii raccolti in una carriera di successo. Felipe è spesso stato in lotta per il Campionato Piloti, che ha mancato per un soffio nel 2008, e ha anche contribuito alla conquista del Campionato Costruttori per la Ferrari nel 2007 e 2008.

 Dopo essere entrato in Williams come Test Driver nel 2010, Valtteri è stato promosso a titolare nel 2013 diventando un pilota di Formula 1 competente, impressionando il team, non ultimo per come ha Saputo gestire le difficili condizioni del Canada, portando la sua Williams-Renault FW35 in terza posizione sulla griglia.

 Il Williams F1 Team coglie questa opportunità per ringraziare Pastor Maldonado per il suo impegno e il suo contributo nelle ultime tre stagioni, inclusa la vittoria nel GP di Spagna dello scorso anno. Gli auguriamo ogni bene per il futuro.

 Sir Frank Williams, Fondatore e Team Principal: “Siamo lieti di poter confermare il nostro line-up piloti 2014 e di dare il benvenuto a Felipe nella famiglia Williams. È un talento eccezionale e un vero combattente in pista; porta molta esperienza nel momento in cui iniziamo un nuovo capitolo nella nostra storia. Valtteri è un membro di valore del team e sono felice che sia riuscito a dimostrare il suo talento nelle difficili condizioni di Montréal. Ma ha ancora molto da mostrare al mondo”.

 “Questo annuncio è un passo-chiave per noi nel nostro obiettivo di riportare la Williams nelle prime posizioni della griglia e nei nostri progetti per essere più forti nel 2014 e oltre. La stabilità di avere entrambi i piloti con un contratto pluriennale, Mercedes-Benz come partner motore e una solida base commerciale concorrono al futuro successo del Williams F1 Team”.

 Felipe Massa: “La Williams è uno dei team di maggior successo e più importanti di sempre in Formula 1. Quando ero un bambino, sognavo di correre per Williams, Ferrari o McLaren e sono felice di firmare con un’altra icona dello sport dopo i miei anni in Ferrari. È anche bello ricordare che alcuni dei migliori piloti brasiliani hanno corso per la Williams e cementare così un legame nazionale forte con il team. Con cambiamenti regolamentari così importanti nel 2014, spero che la mia esperienza sarà utile per aiutare il team nel suo obiettivo di uscire da un periodo difficile. Non ricordo di aver mai visto così tante nuove regole in una singola stagione e sono prontissimo per lavorare con tutti a Grove per trovare la giusta direzione. Sono molto motivato e pronto a iniziare a lavorare al massimo fin dall’inizio di quella che sarà una nuova emozionante sfida nella mia carriera”.

 Valtteri Bottas: “Sono molto felice di continuare col team in quella che sarà la mia seconda stagione in Formula 1. Conosco tutti da diversi anni, da quando ero test driver e poi da pilota, quindi è come essere a casa. Ho fiducia nella Williams e so che possiamo fare molto meglio delle nostre attuali prestazioni. Non vedo l’ora di avere Felipe come compagno di squadra. È un pilota veloce ed esperto e insieme daremo il massimo per migliorare la macchina e portare a casa più punti possibile nella prossima stagione. Lavoreremo per tutto l’inverno per essere pronti alla sfida del 2014. Vorrei anche ringraziare tutti in Williams, soprattutto Frank, Claire e il senior management per aver confermato la loro fiducia in me”.

 A questo punto non resta che fare il più grosso in bocca al lupo a Felipe per il suo futuro. E ovviamente alla Williams e a Vallteri. Li attende una bella sfida nel 2014, ma il team di Sir Frank ha l’entusiasmo di sempre. Solo un appunto, del tutto personale: preferiamo non ricordare il legame passato tra piloti brasiliani e squadra…

Barbara Premoli
Exit mobile version