Ford annuncia un importante novità per la gamma della Fiesta in vendita sul nostro mercato, una soluzione studiata per abbinare le elevate caratteristiche di economicità del piccolo motore 3 cilindri da 1 litro (famiglia EcoBoost) con il grande valore aggiunto (in termini di valore tecnologico e di comfort di guida) del cambio a doppia frizione Ford Powershift a 6 rapporti.
La Ford Fiesta 1.0 Ecoboost Powershift è, in assoluto, il primo modello della gamma Ford a essere equipaggiato con queste due soluzioni tecniche. Il motore 3 cilindri Ford è caratterizzato da iniezione diretta di benzina e fasatura variabile della distribuzione lato aspirazione e lato scarico.
I clienti Ford, del resto, stanno dimostrando apprezzamento per la trasmissione a doppia frizione: tra settembre 2012 e settembre 2013 B-Max, Kuga, Mondeo, S-Max e Galaxy hanno registrato un significativo aumento nella domanda di questo accessorio.
Il motore 1.0 Ecoboost fornisce 100 Cv a 6.000 giri e 170 Nm tra 1.700 e 4.000 giri. Consente un’accelerazione 0-100 km/h in 10,8 secondi e e 180 km/h di velocità massima. Secondo il costruttore la combinazione dei due elementi si traduce in un consumo medio di 4,9 l/100 km e in valore medio di emissioni pari a 114 g/km di Co2.
Tra le sue dotazioni di sicurezza viene equipaggiata di serie con il dispositivo l’Active City Stop che frena automaticamente la vettura (durante le andature a bassa velocità) per evitare collisioni e il sistema SYNC con Emergency Assistance che, in caso di incidente, effettua automaticamente una chiamata al 112.
2013: auto compatta più venduta d’Europa – Nei primi 9 mesi del 2013, secondo i dati elaborati da JATO Dynamics, la Ford Fiesta è risultata l’automobile piccola (segmento B, City Car) più venduta d’Europa (222.184 esemplari venduti, 33.561 unità a settembre 2013). e la seconda per risultati di vendita su tutto il mercato automobilistico europeo.
Non solo, secondo la società Polk, nei primi 6 mesi dell’anno è stata la vettura più venduta al mondo nella sua categoria.