Appena presentata – al Salone dell’Auto di Los Angeles è molto di più che la versione coperta della sorella open air. Costruita con ampio impiego di alluminio è il modello con la scocca dalla più elevata rigidità torsionale (33.000 Nm/rad) mai prodotto dalla Jaguar. Un requisito fondamentale per arrivare a degli attributi dinamici e
Niente montanti B – Agli ingegneri Jaguar si è presentata l’ardua sfida di mantenere il design elegante, senza montanti, con la linea del tetto bassa – insieme alla necessità di creare la quantità adeguata di spazio interno – sempre tenendo presenti i necessari livelli di rigidità e robustezza. La soluzione è arrivata grazie ad una trave estremamente robusta in lega di alluminio idroforgiata, che corre dalla parte anteriore del montante A verso il retro del montante D, attraverso la linea di apertura della portiera e il retro del lunotto. Anche la versione dotata di tetto panoramico, afferma il Costruttore, mantiene un identico valore di rigidità torsionale.
Figlia della C
Un passo più su si pone la F-Type S con il 6 cilindri che guadagna 40 CV; con questa variante, il modello scatta da 0 a 100 in 4,9 s e tocca i 275 km/h di velocità limitata elettronicamente. Oltre al Dynamic Mode, qui ci sono anche Dynamic Launch, Active Sports Exhaust, sospensioni sportive adattative, impianto frenante High Performance Braking (con dischi anteriori da 380 e pinze rosse) e differenziale autobloccante meccanico. A richiesta sono disponibili anche i freni Super Performance o i carboceramici. Di serie, sulla S, ci sono cerchi da 19″ in design Propeller, rivestimenti in pelle e palette del cambio in tinta Ignis. Fin qui nulla di strano se non fosse che a capo dell’offerta motoristica si pone un’iperbolica F-Type R con un bel V8 5 litri da 550 CV e 680 Nm. La otto cilindri copre lo 0-100 km/h in 4,2 s e raggiunge i 300 km/h di velocità massima limitata elettronicamente. Sulla R è di serie il differenziale elettronico attivo di seconda generazione, che lavora in parallelo con un nuovo sistema di Torque Vectoring. Anche qui, a richiesta cè limpianto frenante carboceramico con dischi da 398 mm davanti e 380 dietro.
Marco Rocca
21/11/2013 – 15:11