Kia Soul – il futuro pensa elettrico
Kia Motors ha definito il programma di sviluppo della versione elettrica di Kia Soul. Lidea è di proporla entro il 2014 nei principali mercati di esportazione. A questo punto ci sarebbe una vettura coreana elettrica.
Sarà la staffetta del programma ‘Clean Mobility’ di Kia per pemìnsare anchessa a emissioni zero.
Dal bel design della nuova Kia Soul, la versione elettrica rappresenta il commuting, lalternativa nel settore.
Il pacco batterie è costituito da elementi realizzati con la tecnologia a polimeri e ioni di litio per una capacità complessiva di 27 kWh, sufficienti ad assicurare unautonomia di almeno 200 km per ogni carica.
I prototipi attualmente in sviluppo sfruttano la medeima piattaforma della nuova Kia Soul, adattata per ospitare le batterie e il motore da 81 kW, con coppia di 285 Nm, collegato alle ruote anteriori attraverso una trasmissione con riduzione a rapporto fisso.
Accelerazione prevista da 0 a 100 km in meno di 12 secondi e velocità massima di circa 145 km/h.
La ricarica delle batterie può essere effettuata attraverso una comune presa di corrente a 240-250 Volt e richiede circa 5 ore per portarle alla capacità completa; lo stesso processo avviene in 25 minuti nella modalità di ricarica rapida, utilizzando le specifiche fonti di energia in grado di fornire una potenza elettrica di 100 Kw.
Fabrizio Romano
12/11/2013 – 18:52