Mercedes Classe S 65 AMG – i ricchi vanno di corsa
“Esse” che vai AMG che trovi. La gamma della rinnovata berlina tedesca di rappresentanza si allarga e così arriva anche la versione per superricchi che vanno di fretta anzi di frettissima. Sotto il cofano dalla nuova 65 AMG battono i 12 cilindri di un propulsore di 5.980 cc configurato per toccare 630 CV e, udite udite 1.000 Nm di coppia.
Seppur abbondantemente sopra le 2 tonnellate di peso la Classe S brucia lo 0-100 in appena 4”3. Unica pecca a questo punto il fatto che la velocità massima sia limitata a 250 orari, davvero un peccato (ma c’è il modo di sbloccarla). Quanto alla trasmissione si è adoperata la Speedshift Plus 7G tronic, soluzione sicuramente più prestazionale in termini di velocità di cambiata rispetto alla generazione uscente.
In tema di generazione precedente dalla Mercedes fanno sapere che in nuovo modello consuma 2.4 litri di carburante ogni 100 km in meno, un’informazione giusto per dovere di cronaca. Fanno parte della dotazione di serie tetto apribile, impianto audio Frontbass, COMAND Online e ovviamente i rivestimenti in pelle di qualità superiore e una miriade di accessori sterminata. Fuori ci sono cerchi in lega da 20 pollici oltre a un pacchetto aerodinamico tanto sobrio quanto efficace nel più puro stile Mercedes. Il prezzo della super limo? Si parte da 232.050 euro non pochi soprattutto in considerazione del fatto che per quella cifra c’è una concorrente dall’accento inglese dalla “B”sul cofano.