Nissan GT-R MY 2014 – Affila gli artigli
Abbiamo da poco parlato della versione più spinta, la Nismo; ora però bisogna fare il focus sull’ultima versione della Nissan GT-R la Model Year 2014.
Seguendo la logica del continuo affinamento che ha caratterizzato la serie R35 fin dal suo debutto, la versione 2014 è stata aggiornata in molti dettagli, seguendo in primis il feedback dei clienti e i continui sviluppi realizzati degli ingegneri della casa.
Cosa è cambiato? – Prima ancora di spiegarvi quali sono state le migliorie estetiche apportate dai tecnici giapponesi pensiamo sia più ghiotta la parte riguardante la nuova meccanica che in questo caso non fa riferimento al propulsore ma al nuovo telaio. Proprio quest’ultimo prevede un nuovo “tuning” delle sospensioni atto a migliorare la tenuta di strada. Rivisto il pacchetto molle, caratterizzato ora da ammortizzatori regolabili elettricamente. Così la messa a punto è stata finalizzata a offrire un’esperienza di guida unica ed emozionante a quanto dicono alla Nissan: stabilità e tenuta di strada sono ai massimi livelli; con un occhio di riguardo anche al comfort di marcia durante i viaggi grazie ai nuovi Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST CTT da 20″, con misure 255/40 davanti e 285/35 dietro, meno rumorosi. Migliorato anche l’impianto frenante, rivisto lo sterzo capace ora di rendere più agevole la sterzata, e il telaio, ora più rigido ed efficiente. Nessuna modifica è stata prevista per il propulsore che rimane il classico V6 3.8 biturbo da 550 CV e per la trasmissione integrale con cambio a doppia frizione, ma come abbiamo già detto per questo c’è la versione Nismo da 600 CV.
Svizzeri al montaggio – Dalla Nissan ci tengono a far sapere anche che hanno ulteriormente migliorato i livello di assemblaggio generale con una precisione costruttiva che combina elementi in acciaio alla fibra di carbonio. Questo significa più robustezza, ma anche leggerezza dei componenti, e, allatto pratico, maggiore precisione alle alte velocità e nelle curve strette, e non ultima anche maggiore silenziosità.
Vista da fuori – E arriviamo al look che come ovvio non si stravolge ma presenta alcuni nuovi dettagli come i gruppi ottici anteriori con luci diurne a LED e la nuovissima tinta per la carrozzeria Gold Flake Red Pearl che vedete in foto.
All’interno invece troviamo tre rivestimenti disponibili per arredare i sedili e la plancia. Volante, pomello del cambio e leva del freno a mano sono rigorosamente rivestiti in pelle. Tra gli optional della casa più interessanti c’è lo spoiler in fibra di carbonio, ma si sa una GT-R non è una GT-R se non si affida alle mani di qualche preparatore specializzato.
Marco Rocca
25/11/2013 – 14:38