Nuova BMW R 1200 RT
Da sempre, l’acronimo RT è un sinonimo di viaggi confortevoli e dinamici su due ruote. Grazie ad un nuovo motore ed a un profilo slanciato, con la nuova edizione della R 1200 RT BMW Motorrad definisce nuovamente il parametro di riferimento di combinazione perfetta tra viaggi confortevoli e dinamica sportiva.
Il nuovo propulsore si basa sul motore Boxer della BMW R 1200 GS. Il motore eroga 92 kW (125 CV) a 7750 g/min e raggiunge il picco di coppia di 125 Nm a 6500 g/min.
Per l’esercizio nella nuova R 1200 RT l’albero motore e l’alternatore sono stati dotati di masse volaniche superiori, così da offrire un funzionamento del propulsore ancora più confortevole. Inoltre, le maggiori richieste di comfort sono state soddisfatte attraverso una trasmissione secondaria allungata che riduce a sua volta il regime del motore.
Per un settaggio di precisione in base alle esigenze personali, la nuova R 1200 RT mette a disposizione due modalità di guida e il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) di serie. Le due modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare la R 1200 RT alla maggior parte delle condizioni stradali. L’optional “Modalità di guida Pro” comprende inoltre la modalità di guida “Dynamic” e la funzione Hill Start Control. La modalità di guida “Dynamic” lascia scoprire il lato più sportivo della R 1200 RT, mentre la funzione Hill Start Control facilita l’arresto e la partenza in salita.
Un’altra novità mondiale fornita come optional è il Cambio elettro assistito BMW Pro, offerto come optional. Nei regimi più importanti per la guida, il Cambio elettro assistito BMW Pro permette di salire di marcia o di scalare senza attivare la frizione o l’acceleratore, contribuendo così a un maggiore comfort e favorendo contemporaneamente il dinamismo.
Il nuovo telaio della R 1200 RT, di tipo integrale, assicura una fedeltà di traiettoria nuovamente incrementata. Quando è equipaggiata con l’optional sospensioni semiattive BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustiment), la nuova BMW R 1200 RT raggiunge delle dimensioni completamente nuove di sicurezza di guida, di performance e di comfort. L’assorbimento delle sospensioni viene adattato automaticamente, a seconda dello stato di guida e delle manovre del pilota.
Anche il comfort di guida e l’ergonomia del pilota e del passeggero sono stati ulteriormente ottimizzati. Il triangolo ergonomico, composto da manubrio, superficie di seduta e pedane, è stato abbassato di 20 millimetri, così da migliorare il contatto con il suolo, un aspetto molto importante per i piloti e i passeggeri di statura bassa, sia quando parcheggiano che quando salgono e scendono dalla moto. Ottimizzando inoltre il parabrezza, è stata nuovamente migliorata la classica idoneità dei modelli BMW RT ai lunghi viaggi, sempre in combinazione con il massimo comfort e la migliore protezione possibile contro il vento e le intemperie. I gruppi ottici frontali si basano sul concetto dei modelli BMW Motorrad K 1600 e donano alla R 1200 RT un look altamente dinamico. La luce diurna, ordinabile a richiesta, offre inoltre una sicurezza superiore.
Anche il cockpit è stato completamente ridisegnato. Per rappresentare le informazioni con maggiore completezza, la nuova R 1200 RT è dotata di un grande display TFT a colori da 5,7 pollici. Lo schermo visualizza per esempio le informazioni dettagliate fornite dal computer di bordo BMW Motorrad Pro, di serie. Il display viene completato da un tachimetro e da un contagiri a indicazione analogica. Infine, il massimo livello di comfort in viaggio è assicurato dal sistema audio, disponibile come optional, con comandi innovativi attraverso il Multi-Controller.
Dinamismo, pregio e comfort sottolineano le tre nuove vernici: Quarzblau metallizzato e Kallistograu metallizzato pastello sono state combinate con la vernice di contrasto Schieferdunkel metallizzato pastello, mentre Ebenholz metallizzato crea un affascinante contrasto con Monolith metallizzato pastello.
Redazione MOTORAGE
06/11/2013 – 17:39