La Focus Electric è offerta anche con IdeaFord, l’innovativa soluzione per l’acquisto che permette di restituire o cambiare la vettura al termine del periodo prefissato, con un valore residuo garantito indipendentemente dalle condizioni di mercato. Con la formula IdeaFord, della durata di 36 mesi, è possibile guidare la Focus Electric con un anticipo di 10.000 euro e un canone mensile di 695 euro.
Per gli operatori fleet è disponibile una soluzione di leasing dedicata che prevede un canone di 499 euro per 47 mesi e un anticipo, comprensivo del primo canone e delle spese di pratica, di 9.807 euro.
Sviluppata nell’ambito della strategia globale “One Ford”, la Focus Electric è una ‘family car’ di segmento C dotata di un avanzato motore elettrico da 145 cavalli, alimentato da batterie agli ioni di litio, che la spinge fino a una velocità massima di 135 km/h. E’ dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km.
La dotazione della vettura comprende l’interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, allo stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio. La sofisticata trasmissione si avvale della ricarica rigenerativa per recuperare fino al 95% dell’energia cinetica che normalmente viene dispersa in frenata. L’innovativa funzione Brake Coach aiuta inoltre il guidatore a massimizzare il trasferimento dell’energia dalla frenata alla batteria incoraggiando uno stile di guida privo di brusche accelerazioni e frenate repentine.
“La Focus Electric è l’apripista di una nuova generazione di auto Ford con motori elettrici”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Entro il 2014 porteremo in Europa 3 tipologie di veicoli a propulsione completamente o parzialmente elettrica, che andranno a coprire tutte le principali tecnologie ‘green’ a batteria attualmente disponibili. Oltre alla Focus Electric, lanceremo una versione ibrido elettrica plug-in della C-MAX e una ibrido-elettrica della nuova generazione di Mondeo. La produzione della Focus Electric è iniziata quest’estate a Saarlouis. Si tratta della prima auto elettrica prodotta in Germania sulla base di una piattaforma industriale per auto di volume. Grazie alla flessibilità delle nostre piattaforme globali siamo in grado di adeguare dinamicamente, e rapidamente, la produzione alla domanda. La linea di produzione della Focus Electric è la stessa tilizzata per le Focus EcoBoost, ECOnetic, TDCi e GPL, permettendoci di offrire ai nostri clienti una pluralità di soluzioni, secondo la filosofia Power of Choice, adatte a tutte le esigenze di mobilità, consentendo loro di guidare ‘green’ e con efficienza nei consumi senza dover rinunciare alle proprie abitudini”.
Redazione MOTORAGE
06/11/2013 – 17:21