Nuova Honda Civic Tourer
La nuova Honda Civic Tourer offre uno stile sportivo distintivo, un’utilità ai vertici della categoria, una tecnologia avanzata ed un impressionante equilibrio tra consumi e prestazioni. Arriverà nelle concessionarie di tutta Europa nei primi mesi del 2014. Saranno oltre 700 i giornalisti in arrivo da tutta Europa che proveranno la nuova auto percorrendo le strade di alcune pittoresche località di Roma e del Lazio. I motivi che hanno portato Honda Motor Europe a scegliere Roma come sede per la presentazione alla stampa europea della nuova Civic Tourer sono la centralità dello scalo romano, il fascino millenario di Roma e dintorni oltre che l’importanza strategica che riveste il marchio Civic nel mercato italiano.
La Tourer arriverà con l’opzione di due motori: il 1.8 i-VTEC a benzina e il nuovo 1.6 i-DTEC diesel. Il motore diesel è il primo della nuova generazione Earth Dream Technology di Honda e, come tale, garantisce un incredibile risparmio di carburante senza compromettere la potenza e le prestazioni. Il motore leggero eroga una potenza molto competitiva di 120 CV e 300 Nm di coppia, con un tempo di accelerazione da 0 a 100km di 10.1 secondi, inoltre ha un consumo di 3.8l/100km, nel ciclo combinato, garantendo 1.315 km con un pieno di carburante ed emissioni di soli 99 g/km Co2.
Guardando ad altre equiparabili vetture wagon nel segmento C, lo spazio allinterno della Tourer sfida le sue stesse dimensioni. Nonostante sia la wagon più bassa e compatta del segmento con appena 235 mm di lunghezza in più della Civic 5 porte, la nuova Tourer offre una capacità di carico del bagagliaio ai vertici del segmento di 624 litri fino al telo copribagagli (con i sedili posteriori sollevati). Inoltre, utilizzando l’esclusivo sistema dei “Sedili Magici”, i sedili posteriori possono essere abbattuti per creare una superficie di carico completamente piana con 1.668 litri di capacità fino al rivestimento del tetto.
La significativa capacità di carico è supportata dal sistema di Sospensioni Posteriori Adattative. Il sistema, di nuova concezione, regola automaticamente l’intensità della sospensione posteriore al fine di migliorare la stabilità e il comfort nelle diverse condizioni di carico e di guida.
Unaltra novità per la Tourer è la possibilità di aggiungere la nuova tecnologia di sicurezza Honda, denominata “Sistema Avanzato di Assistenza al Guidatore”, a una vettura di segmento C. Basato sulla filosofia “Sicurezza per Tutti”, il nuovo sistema di sicurezza attiva è basato su sensori che utilizzano una combinazione di telecamere, a corto raggio (radar laser) e radar, e fornisce un più elevato standard di sicurezza nelle più svariate condizioni.
Redazione MOTORAGE
28/11/2013 – 14:53