Nuovo Toyota Land Cruiser
Con i suoi oltre 60 anni di tradizione, il Land Cruiser è diventato un’icona per il mercato 4WD. Le caratteristiche di potenza e resistenza sono migliorate anno dopo anno, garantendo a questo modello la fama di veicolo più affidabile del panorama 4×4 mondiale.
Alla base delle straordinarie potenzialità off-road del modello risiede l’eccezionale combinazione tra la sua struttura, composta da un telaio a longheroni molto solido e resistente alle deformazioni, e il superbo controllo tecnico che questo veicolo è capace di offrire ai clienti. Le numerose funzioni di assistenza alla guida, oltre a semplificare il passaggio sui terreni più ostili, quelli che renderebbero la vita difficile anche agli automobilisti più esperti, si rivelano estremamente utili anche per facilitare le operazioni dei clienti alle prime armi.
Le cinque modalità del dispositivo Multi-terrain Select garantiscono un’assistenza ottimale durante la guida, arrivando a controllare in maniera automatica la potenza e il sistema frenante. Le cinque impostazioni di velocità del Crawl Control permettono invece di affrontare le superfici più ostili con la massima precisione e uno straordinario controllo. Oltre a questo, il Multiterrain Monitor aiuta il cliente a familiarizzare con l’ambiente che lo circonda, permettendo di visualizzare gli ostacoli presenti nei dintorni del veicolo.
Il nuovo Land Cruiser dispone oggi di un nuovo pannello sulla consolle centrale i cui comandi offrono al cliente un controllo dei sistemi off-road estremamente intuitivo. Il nuovo display Multi-informazioni TFT, con i suoi 4,2” di larghezza e lo schermo a colori, offre un’ottima assistenza alla guida off-road grazie anche alle schermate relative al controllo dell’angolazione e della trazione delle singole ruote e al funzionamento del differenziale autobloccante.
L’avanzata tecnologia di questi dispositivi permette al nuovo Land Cruiser di essere riconosciuto come uno dei modelli a trazione integrale più avanzati, sicuri ed affidabili al mondo. Nonostante ciò, considerata l’importanza di ulteriori fattori quali lo stile, il comfort e la comodità nella guida urbana, il nuovo Land cruiser si presenta oggi con un design interno ed esterno rinnovato, standard di qualità ancora più elevati e piacere di guida ai massimi livelli sia su strada che in fuoristrada.
Il nuovo aspetto di questo modello non rinuncia alle caratteristiche estetiche che da sempre ne caratterizzano la linea, ma le attualizza attraverso una rivisitazione della griglia anteriore ed uno sviluppo della carrozzeria che ne accentua la solidità. Tra le numerose innovazioni presenti all’interno figurano i nuovi comandi e la nuova strumentazione, caratterizzati da dettagli eleganti e curati, affiancati dal nuovo design, dai nuovi tessuti dei sedili e da nuovi accostamenti cromatici. Il perfezionamento delle sospensioni standard e di quelle idrauliche a controllo elettronico (KDSS), ha consentito di migliorare il comfort di guida e la stabilità su strada. Il nuovo motore diesel 3.0 soddisfa oggi gli standard EURO 5+ relativi alle emissioni, mentre i livelli di sicurezza risultano ulteriormente migliorati grazie all’equipaggiamento con il sistema Rear Cross Traffic Alert.
Il nuovo Land Cruiser dispone di interni completamente nuovi, che includono un nuovo design della consolle centrale, un nuovo pannello di comandi per la guida on-road e fuoristrada, strumentazione Optitron dotata di display Multiinformazioni a colori da 4,2”, nuovi rivestimenti e finiture per la plancia e le portiere, un elegante design per i sedili e nuovi schemi cromatici interni. Il design geometrico della plancia risulta estremamente funzionale. La consolle superiore dispone di un nuovo pannello silver dedicato ai comandi audio, collocato subito sopra il display full-colour da 7”. Al di sotto dei controlli del climatizzatore, il nuovo pannello comandi è dedicato alla guida su strada e in off-road.
Al centro del pannello è presente il nuovo comando di gestione del dispositivo Multi-terrain Select e del Crawl Control, dalla logica di funzionamento semplice e intuitiva; l’illuminazione del quadrante e del cursore, inoltre, consente la massima visibilità anche nelle condizioni di guida più estreme. I comandi della trazione integrale e del sistema di sospensioni attive, collocati sui due lati del nuovo comando centrale, dispongono a loro volta di cursore illuminato. La stessa visibilità è stata ricercata anche per gli altri comandi del pannello, distinti adesso da separatori cromati, che ne facilitano l’individuazione in marcia.
I rivestimenti e le decorazioni di plancia e portiere sono stati rivisti per migliorarne sia la percezione tattile che la qualità. La plancia, la consolle centrale, la leva del cambio, il volante, i pannelli delle portiere e quello posteriore della consolle sono tutti caratterizzati dalla combinazione tra vernice Piano Black e inserti stile legno, mentre i contorni dei quadranti, del climatizzatore, del sistema audio, insieme alle decorazioni del volante e delle bocchette di ventilazione vengono messi in risalto grazie al rivestimento color silver. Le bocchette di ventilazione, infine, dispongono di pomelli cromati.
La seconda fila di sedili è reclinabile oggi di ben 46 gradi, contro i 33,8 del modello uscente, migliorando l’accessibilità per gli occupanti della terza fila. E’ ora inoltre disponibile il riscaldamento per i sedili esterni della seconda fila, con la possibilità di selezionare individualmente due livelli di temperatura. La forma dei sedili della seconda e terza fila è stata perfezionata, i modelli equipaggiati con tappezzeria in pelle e in tessuto Premium presentano doppie cuciture e toni a contrasto per la tappezzeria in pelle. E’ infine stato previsto un sistema di spegnimento automatico dell’illuminazione interna, che si attiva dopo 20 minuti dallo spegnimento del motore. Ciò scongiura che la batteria si scarichi accidentalmente. Il nuovo Land Cruiser sarà disponibile con due schemi cromatici interni: Black e Ivory.
I modelli tre e cinque porte del Land Cruiser di Toyota sono disponibili con una motorizzazione 3.0 l turbodiesel. Il motore può essere equipaggiato con trasmissione manuale a sei rapporti oppure automatica a cinque rapporti.
L’unità turbodiesel 4 cilindri, 16 valvole DOHC da 2.982 cc, rinomata per la sua capacità di garantire elevati livelli di coppia anche con i regimi del motore più bassi, fondamentali per la guida off-road, è oggi conforme agli standard Euro 5+ relativi alle emissioni. Questo motore sviluppa 190 CV (140 kW) a 3.400 rpm e 420 Nm di coppia tra 1.600 e 3.000 rpm. In associazione alla trasmissione automatica a cinque rapporti, il modello 3 porte è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi (10,6 secondi con il cambio manuale) e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h. Le emissioni di CO2 sono pari a 209 g/km (214 con il cambio manuale), con consumi pari a 7,9 l/100 km (8,1 l/100km con il cambio manuale) nel ciclo combinato.
La versione 5 porte ha invece un’accelerazione 0-100 km/h pari a 11,0 secondi con cambio automatico (11,4 con il cambio manuale), ed una velocità massima di 175 km/h. Le emissioni di CO2 si attestano invece a 213 g/km (217 con il cambio manuale), ed i consumi sono di 8,1 l/100 km (8,2 con il cambio manuale) nel ciclo combinato.
Il nuovo Land Cruiser è equipaggiato con la più completa ed avanzata gamma di sistemi di sicurezza mai realizzata da Toyota. Oltre al sofisticato sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS), il veicolo è equipaggiato di sistemi di controllo della frenata, della trazione e della stabilità, tra cui figurano: ABS con EBD e BA (assistenza alla frenata di emergenza), Traction Control (TRC) e Controllo della Stabilità (VSC).
Le versioni 3 e 5 porte del nuovo Land Cruiser sono oggi disponibili in quattro allestimenti diversi: l’allestimento Active, gli allestimenti Lounge e Lounge+, l’allestimento Style, che rappresenta il top della gamma (solo per versioni 5 porte). Tali allestimenti beneficiano di nuove dotazioni di serie e di una nuova lista di optional.
Redazione MOTORAGE
06/11/2013 – 16:34