Il primo propulsore diesel Opel interamente in alluminio, siglato 1.6 CDTI, debutta sulla Zafira Tourer. Tale unità verrà introdotta su un ampia gamma di modelli della Casa di Russelsheim, sostituendo gli attuali diesel 1.7 e alcune versioni con minore potenza del 2 litri. In sintesi, il 1.6 CDTI vanta ben 136 CV di potenza massima a fronte di un picco di coppia pari a 320 Nm.
Poco dispendio di carburante – Secondo i tecnici Opel il nuovo 1.6 CDTI presenta consumi ridotti del 10%, rispetto al 2.0 CDTI di potenza analoga che equipaggia la Zafira Tourer. Più in dettaglio, la Casa di Russelsheim dichiara una percorrenza media di 4,1 l/100 km nel ciclo combinato, pari a 109 g/km di CO2. Da parte sua il sistema di riduzione selettiva SCR per il trattamento dei gas di scarico, consente di rispettare la normativa Euro 6 che entrerà in vigore dal settembre 2015.
Silenzioso alla fonte – Il nuovo 1.6 CDTI è stato oggetto di interventi di “ingegneria del suono”, al fine di ridurre rumorosità e vibrazioni. Secondo i tecnici Opel, test condotti sulla Zafira Tourer hanno registrato nell’abitacolo un livello di rumore inferiore a tutti gli altri veicoli con motori turbodiesel 1.6. Quanto alle tecnologie impiegate, fondamentali per le prestazioni del motore sono l’iniezione Common Rail ad alta pressione, il controllo della combustione “closed-loop” e il turbocompressore a geometria variabile (VGT). Queste e altre funzioni sono controllate dalla sofisticata centralina elettronica del motore, sviluppata da General Motors. Centralina all’avanguardia, ingegnerizzata in Italia, Germania e negli Stati Uniti.