MotorAge New Generation

Peugeot RCZ-R

  Il ruggito del Leone.

 Con 270 CV, la Peugeot RCZ-R è la vettura stradale più potente nella storia del Marchio di Sochaux. Merito del nuovo motore di soli 1.6 litri turbocompresso, che eroga una potenza specifica di circa 170 CV/litro, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Un propulsore capace di garantire anche ridotte emissioni inquinanti, come dimostra la media di 145 g/km di CO2. 

Aerodinamica e peso – Gli interventi effettuati sull’aerodinamica hanno permesso di aumentare il carico posteriore di 15 daN, grazie a un nuovo spoiler che favorisce la stabilità. Quanto alla massa, questa ammonta a 1.280 kg a secco, una ventina di kg in meno rispetto alla RCZ da 200 CV. Tale risultato è dovuto all’impiego di alcuni particolari alleggeriti.

 Estetica – “Ogni elemento disegnato specificamente per la RCZ R contribuisce alle sue nuove prestazioni dinamiche ed esalta lo stile puro, elegante ed esclusivo della RCZ”, dichiara Pierre Paul Mattei, Responsabile Stile RCZ. E in effetti l’assetto ribassato di 10 mm e le ruote da 19”, avvantaggiano l’aderenza e la motricità conferendo al tempo stesso un aspetto ancora più marcato. La vettura, infatti, sembra “incollata” all’asfalto. Inoltre, i cerchi sportivi specifici bicolore, diamantati/nero opaco, sono personalizzati con una R fresata direttamente nella lega leggera. Infine, la gamma colori per la carrozzeria si compone di 4 tonalità: Rosso Eritrea, Nero Perla, Grigio Sidobre e Bianco Opale. Senza dimenticare la varietà di personalizzazioni, come il tetto in carbonio lucido o satinato, gli adesivi e i gusci dei retrovisori neri .

 Posto guida dinamico – Nell’abitacolo della RCZ-R tutto è studiato in funzione della massima sportività, a cominciare dal posto guida con volante di dimensioni ridotte, leva cambio corta con pomello specifico in alluminio e i nuovi sedili sviluppati da Peugeot Sport. Grande attenzione è stata data alla vista e al tatto, grazie a materiali pregiati e piacevoli, ma senza dimenticare certo l’udito. Al riguardo, il piacevolissimo rombo del motore è ben percepibile in abitacolo grazie al Sound System che lascia filtrare “le note”, seguendo il ritmo delle accelerazioni e dei cambi di marcia.

 Il differenziale che differenzia – Contrariamente a molte concorrenti, la Peugeot RC-Z R ha una vero differenziale a slittamento limitato. Si tratta di un sistema Torsen che, assieme all’assetto ribassato e agli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric (della misura 235/40R19) garantisce un’aderenza perfetta. E il divertimento ci guadagna, con buona pace di altre vetture sportive dai nomi altisonanti.

Gianmarco Barzan
28/11/2013 – 17:19

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