Renault Megane MY 2014
Il segmento C, quello delle 2 volumi compatte per intenderci, fa gola a tutti i maggiori costruttori si sa, ma forse Renault nell’ultimo periodo è rimasta per così dire “un po’ indietro” rispetto alle sue dirette competitors e ai loro più recenti aggiornamenti. La Casa della Losanga è cosi corsa ai ripari con la versione 2014 della Megane.
Tocco leggero – Più nel dettaglio il leggero restyling della versione 2014 si riconosce per il nuovo “muso” in linea con gli ultimi modelli usciti dalla matita del designer Laurens van den Acker padre di Clio e Capture.
Come abbiamo già avuto modo di vedere al Salone di Francoforte 2013, gli interventi hanno riguardato la calandra, il paraurti e i gruppi ottici, equipaggiati con nuove luci a LED diurne e proiettori dallo sviluppo ellittico. Sotto pelle invece c’è da segnalare una maggiore efficienza dal punto di vista energetico della vettura grazie al nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata (ESM) e allo Stop&Start offerto di serie. A richiesta invece sono disponibili il Visio System, l’Easy Access System II, l’assistenza al parcheggio con Camera Parking e il sistema infotainment R-Link con schermo touch 7’’.
Novità anche sul fronte propulsori che vede ampliare l’offerta con l’aggiunta del nuovo benzina 1.2 TCe Turbo da 130 CV abbinato al cambio robotizzato doppia-frizione EDC (Efficient Dual Clutch) che affianca lo stesso 1.2 ma aspirato con potenza di 115 Cv e il 1.6 da 100 CV. Per i Diesel invece troviamo l’ormai classico 1.5 da 95 CV o 110 CV e il 1.6 da 130).
Tre allestimenti – Alla base dell’offerta si pone la Wawe. Già abbastanza equipaggiata prevede di serie luci diurne a LED, volante in pelle regolabile in altezza e profondità, climatizzatore manuale, cruise control, radio CD/Mp3, sistema Isofix per il fissaggio dei seggiolini e airbag frontali, laterali e a tendina, ESP e controllo del sottosterzo (CSV). Più in alto troviamo l’allestimento GT Style che aggiunge accensione automatica dei proiettori, sensore di pioggia, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico bi-zona e parking radar posteriore. All’apice dell’offerta arriva l’Energy GT Line, che aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, pedaliera in alluminio, vetri oscurati, selleria misto tessuto/ecopelle e sospensioni elaborate con telaio sportivo GT Line. E arriviamo ai prezzi che partono da 19.300 euro per la 1.6 benzina da 100 CV fino ai 25.350 della Diesel da 130 CV in allestimento GT Line. Per chi avesse famiglia è disponibile anche la versione familiare, Sportour, a partire da 20.100 euro.
Marco Rocca
03/12/2013 – 16:07