Marquez tranquillo, questa volta ha fatto il ragioniere, regalando persino alla fine la seconda posizione al Pedrosa. Foto di connazionali.
Calcoli da ingegnere – Di fatto Marquez con la terza posizione è il nuovo Campione del Mondo con appena 4 punti di vantaggio. Un risultato che ha dell’incredibile e che fa entrare lo spagnolo nella storia della MotoGP: a 20 anni e 245 giorni, Marc è il più giovane pilota di sempre a vincere un Campionato del Mondo nella classe regina, record che apparteneva a Freddy Spencer, che ci riuscì con 21 anni e 258 giorni in sella a una Honda.
Un Titolo che arriva Marquez dopo 14 podii, 8 pole, 7 vittorie, piazzamenti che valgono oro e 298 punti (mai così tanti per un rookie nella classe regina) nel 2013 ed è il primo debuttante a conquistare il Mondiale da Kenny Roberts, nel 1978. Senza contare che è il quarto pilota nella storia del Campionato del Mondo a conquistare il titolo in tre differenti categorie assieme a Mike Hailwood, Phil Read e Valentino Rossi. E già questo dovrebbe dare un’idea su questo ragazzino terribile che nel 2014 sarà atteso alla prova più dura: dimostrare al mondo di essere un fuoco di realtà.
Redazione MOTORAGE
11/11/2013 – 13:49