Serie speciale particolarmente raffinata, la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN è caratterizzata dal nuovo paraurti posteriore sportivo con elementi cromati, le maniglie porte verniciate e grafiche dedicate. Completano l’opera altri particolari personalizzati MOMODESIGN, quali i cerchi in lega da 15” Black Diamonds e i sedili specifici in tessuto tecnico. Ricca la gamma delle tinte carrozzeria, tra cui si distinguono i B-colore come il Nero Opaco-Blu Zaffiro dell’esemplare in foto.
Il motore convince – La Ypsilon S Momodesign oggetto del nostro test su strada, è equipaggiata dal motore 0.9 Turbo TwinAir con 85 CV di potenza. Sarà per via dell’insonorizzazione accurata, sarà per il peso contenuto della vettura, ma a nostro avviso questo bicilindrico trova la migliore espressione proprio sulla compatta Lancia. Più in dettaglio, in autostrada ai canonici 130 km/h il propulsore è silenzioso e non sembra nemmeno avere appena due cilindri, mentre lo scatto da 0 a 10
0 km/h in 11”9/10 è soddisfacente. Se serve un appunto questo riguarda una lieve pigrizia nelle riprese sotto i 1.500 giri/min.
Qualità costruttiva? – Che la Ypsilon stia cercando di far ricordare la tradizione Lancia, lo si riesce a comprendere: pensate, persino
A inaugurare l’era delle piccole di lusso fu proprio la primissima Y10 presentata a Ginevra nel 1985. La pubblicità di quell’utilitaria dal “sangue blu” recitava la città del futuro; mai uno slogan è stato più profetico.
Gianmarco Barzan
13/11/2013 – 19:05