Questo programma nasce con l’intenzione di sensibilizzare i tantissimi appassionati di tuning tedeschi (e li ce ne sono tanti) nel modificare con coscienza e soprattutto intelligenza le proprie auto grazie al consiglio di esperti del settore, affinché si evitino “pastrocchi” che potrebbero rivelarsi disastrosi per la sicurezza di chi guida e di chi sta intorno. Ecco che allora torna in causa la nuova coupé tedesca che diventa la prima portavoce di questa iniziativa. Più nello specifico l’ACS4 nasce da una BMW 428i.
Sotto il cofano quindi alberga il 4 cilindri Turbo da 2 litri, potenziato per esprimere 294 CV (+49 CV rispetto alla base) con una coppia di 420 Nm (ben 75 Nm in più). Con queste credenziale la coupé copre lo 0-100 km/h in appena 5,7 secondi bruciando la ripresa da 80 a 120 km/h in 12,7 secondi fino ad allungare fino a 250 km/h limitati elettronicamente.
L’elaborazione non si ferma alla meccanica però. All’appello rispondono presente anche sospensioni ribassate di 25 mm, nuovi paraurti, spoiler ridisegnati, un impianto di scarico a quattro terminali e cerchi in lega da 21 pollici montanti su pneumatici Hankook Ventus S1evo con misure 245/30. Nell’abitacolo trovano posto la pedaliera in metallo e inserti di colore nero. Ai partner Hella e Foliatec è stato invece assegnato il compito di realizzare l’impianto d’illuminazione e la livrea delle Forze dell’ordine tedesche con tanto di sirena, ovviamente.