Cadillac CTS – I prezzi per il nostro mercato
Arriverà nelle nostre concessionarie non prima della prossima estate ma già da ora conosciamo il prezzo; la nuova Cadillac CTS, la berlina premium americana che sfida le tedesche a viso alto, ha un listino che parte da 52.687 euro.
Facciamo il punto iniziando proprio dagli allestimenti che si fanno in quattro: Elegance, Luxury, Performance e Premium con prezzi compresi in una forbici di 52.687 e 62.887 euro. Per ora però non è nota l’esatta dotazione di ogni versione ragion per cui non è possibile fare un confronto diretto con i modelli e quindi gli allestimenti offerti dalla concorrenza europea, aspetteremo. Conosciamo invece bene il motore che si trova sotto il cofano, l’unico peraltro per l’Italia. Si tratta di 4 cilindri Ecotec di 2.0 litri turbo benzina da 276 CV e 400 Nm di coppia (già visto sulla Opel Insignia), con cambio automatico sei marce e comandi al volante. Due invece i tipi di trazione, anteriore o integrale che attestano il consumo rispettivamente a 8,4 l/100 km (con 198 g/km di CO2) e 9 l/100 km (con 212 g/km). Che l’americanissima Cadillac abbia scelto un “misero” 4 cilindri per equipaggiare la sua berlina premium fa certamente pensare.
Una risposta può venire dal fatto che un motore più grosso e benzina per giunta, di certo non sarebbe stato capito dagli europei ma anche per il fatto che questa scelta ha come obiettivo quello di recuperare i numeri di vendita che andranno persi quando la Chevrolet nel 2016 lascerà il nostro mercato Europa compresa. Per 52.687 euro quindi la nuova CTS è del tutto allineata alle concorrenti tedesche sia per dotazioni sia per immagine ma rimane il fatto che Cadillac non può vantare nel nostro Paese lo stesso fascinoso richiamo che hanno le “solite tedesche”… e tutti noi lo sappiamo bene.