Citroen DS 5LS – Dedicata alla Cina
Berlina di prestigio lunga 4,70 metri, larga 1,84 e alta 1,50 metri, la Citroen DS 5LS è stata presentata a Parigi al Carosello del Louvre. Si tratta di un modello prodotto nel sito di Shenzhen, Cina, che apre una nuova fase del brand DS in questo Paese ma che potrebbe (il condizionale è doveroso) approdare in futuro pure in Europa.
Inno alla grandeur – Lo stile della DS 5LS trasmette potenza e raffinatezza ed inaugura la nuova identità del frontale DS, ispirata ai concept car Numéro 9 e Wild Rubis. In dettaglio, la vettura è caratterizzata da una calandra scolpita e imponente, denominata DS Wings, collegata ai fari da due ali cromate a formare un arco teso. La griglia della calandra, dal design specifico, ospita il logo DS, mentre i gruppi ottici Citroen LED DRL a forma di boomerang completano il frontale. Da parte sua un profilo laterale cromato si estende dai vetri al bagagliaio, tagliando il vetro laterale posteriore e disegnando un’elegante “pinna di squalo”. Infine, la parte posteriore è dominata dagli scenografici fari a LED: un anello cromato inserito nel vetro sottolinea la dimensione 3D delle luci.
Salotto viaggiante – Nell’abitacolo si “respira” la raffinatezza tipica delle grandi ammiraglie, grazie alla presenza di materiali nobili come il legno, il metallo e la pelle semi anilina. In particolare, la pelle che riveste i sedili è valorizzata dalla lavorazione bracelet che ricorda le classiche sportive del passato e rappresenta un’esclusiva dei modelli DS, quale perfetta interpretazione del lusso alla francese. Trattandosi di una Citroen, il comfort regna sovrano grazie ai sedili anteriori con funzione massaggio, alle poltrone posteriori con schienale inclinato di 29° e poggiatesta in stile aeronautico. Il tutto accompagnato da un’accurata insonorizzazione, che lascia appena percepire le note dei motori (il THP 160 CV, oppure il THP 200 CV, entrambi a iniezione diretta di benzina e abbinati al cambio automatico a 6 rapporti).
Non mancano, infine, tecnologie che facilitano il controllo e la guida, come la sorveglianza dell’angolo cieco dello specchietto retrovisore, l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e la telecamera di retromarcia.
Un Marchio indipendente – In Cina DS è un brand autonomo all’insegna di connotazioni di prestigio, chiaramente espresse da DS 5LS. Quest’ultima è la seconda vettura del Marchio in seno a Citroen ad essere prodotta in Cina, nel sito di Shenzen, dopo la DS5 commercializzata lo scorso 27 settembre, cui seguirà un SUV che verrà lanciato nel 2014. Lo sviluppo di DS poggia su una rete che conta 50 DS STORE nelle città cinesi più importanti.
Gianmarco Barzan
02/01/2014 – 17:28