Citroen DS3 Racing Cabrio – piccola scoperta
Si era palesata al Festival of Speed di Goodwood tra le migliori sportive del mondo e proprio come tale sarà prodotta in serie limitatissima di soli 400 esemplari. Ora però, lasciati i panni di prototipo, la Citroen DS3 Racing Cabrio è diventata realtà.
Tra le piccole di segmento B forse è l’unica a poter vantare una cavalleria del genere nelle vesti di una cabriolet. Sotto il cofano batte il noto 1.6 THP (che lavora anche per Peugeot e Mini) ma con potenza aumentata a 209 CV (7 più della versione chiusa) reso più muscoloso grazie agli interventi sul sistema di sovralimentazione, sulla centralina e all’impianto di scarico. Oltre a ciò sappiamo di lei che fa segnare sulla bilancia circa 25 chili più della berlina, ragion per cui accelerazione, ripresa e velocità massima non dovrebbero variare in maniera significativa. Diciamo dovrebbero perché ad oggi la Casa del “Double Chevron” non ha ancora rilasciato i dati ufficiali circa le prestazioni.
Ci si aspetta quindi una velocità massima di circa 235 km/h, un’accelerazione 0-100 km/h in 6.5 secondi ed il chilometro da fermo in 26.5 secondi. A sottolineare l’aspetto da “bimba monella” ci sono cerchi da 18 pollici e ovviamente assetto ribassato come d’altro canto già visto sulla berlina, la vernice invece Moondust Grey è nuova e opaca.
Nulla da dichiarare per gli interni se non il volante con inserti in fibra di carbonio e sedili con la firma Citroen Racing. Sarà esposta con tutta probabilità a Ginevra nel mese di marzo vi terremo informati.
Marco Rocca
17/12/2013 – 19:08