Citroen Grand C4 Picasso – Premiata in Inghilterra
MotorAge.it Redazione
Dopo i riconoscimenti assegnati dai tre grandi media tedeschi, Auto Motor und Sport, Auto Bild e Auto Zeitung, Citroen riceve un nuovo premio in Gran Bretagna. La nuova Grand C4 Picasso, infatti, è stata eletta Auto dell’anno nella categoria Station Wagon da BBC Top Gear Magazine. La giuria di tale prestigiosa testata ha molto apprezzato il nuovo monovolume del Double Chevron, anche se la versione a 7 posti non è ancora commercializzata in Gran Bretagna.
Stile e comfort di pari passo – Esteticamente la nuova Citroen Grand C4 Picasso ha un design esclusivo, che la differenzia ampiamente dalla configurazione a 5 posti, e come da tradizione del Marchio, l’originalità non manca. Al riguardo i sottili gruppi ottici anteriori e la scalfatura alle fiancate rappresentano elementi distintivi per eccellenza, al pari della finestratura ampia ma dal taglio armonico. Aspetto, questo, difficilmente riscontrabile su altre vetture monovolume. Quanto al comfort, la proverbiale capacità di assorbire le asperità stradali tipica di ogni Citroen continua a fare la differenza e, complice l’accurata insonorizzazione, si ha la sensazione di essere a bordo di una “lounge” viaggiante.
Poker d’assi – Realizzata sull’inedita piattaforma EMP2, la Citroen Grand C4 Picasso ha diverse carte vincenti anche sul piano tecnico. A tale proposito figura una motorizzazione da appena 98 g/km di CO2, nonché il propulsore BlueHDi 150 la cui tecnologia consente di ottimizzare tanto le prestazioni quanto la riduzione delle emissioni. Infine, riguardo la sicurezza la vettura ha conquistato le fatidiche 5 stelle nei temutissimi crash test EuroNcap. Un risultato che premia il costante lavoro di ricerca e sperimentazione svolto dai tecnici Citroen in materia. Concludendo, dal lancio avvenuto nel giugno 2013 a oggi, la C4 Picasso ha totalizzato quasi 50.000 vendite per le due versioni 5 e 7 posti.