Citroen Racing – i programmi per il 2014
Che Citroen sia la specialista dei rally o meglio ancora del WRC (World Rally Champion) lo dimostra il fatto che per nove volte consecutive (2004-2012) abbia vinto il Campionato del Mondo con un tale dietro al volante che di nome fa Sebastien e di cognome Loeb.
E fin qui nulla di nuovo se non fosse per il fatto che Citroen dal 2014 scenderà oltre che nel Campionato Mondiale Rally anche nel Mondiale Turismo, anche detto WTCC. La notizia per la verità non è nemmeno questa visto che ormai è roba di qualche settimana. La vera news è data dall’auto che guiderà Loeb e Yvan Muller (4 titoli iridati WTCC).
Niente C4 o DS3 come in un primo momento si pensava ma una novità assoluta che tra l’altro non figura nella gamma europea. Si chiama C-Elysèe ed è stata sviluppata appositamente per i mercati emergenti, Cina in testa dove tra l’altro viene commercializzata. Questo spiegherebbe la mossa “astuta” di Citroen a voler partecipare al campionato che guarda caso fa tappa in Asia, Sud America e Africa del Nord, location ideali per lanciare il nuovo prodotto. Tornando alla vettura di cui non si conoscono ancora le specifiche, i piloti fanno sapere che si tratta ancora di un modello in fase di sviluppo e che in quanto tale richiede ancora qualche affinamento. Saranno 4 le C-Elysèe che prenderanno parte al mondiale WTCC tre delle quali a tutte le gare del campionato.
Quanto al Mondiale Rally confermata la presenza della Word Rally Champion DS3 guidata dal 34enne Kris Meeke insieme navigatore Paul Nagle, (da tempo alla Citroën) che si prepara alla sua prima stagione completa nel WRC. Ad affiancarlo ci sarà il 26enne Mads Ostberg coadiuvato da Jonas Andersson. Ne vedremo delle belle…
Marco Rocca
19/12/2013 – 18:25