La nuova Ford EcoSport unisce i vantaggi delle auto compatte, come praticità, accessibilità ed efficienza, alle qualità tipiche dei SUV: posizione di guida dominante, robustezza e versatilità.
La EcoSport sarà una delle prime auto Ford dotate della tecnologia AppLink, una funzione del SYNC che permette di utilizzare a bordo dell’auto, tramite comandi vocali avanzati, diffuse app come TomTom e Spotify.
A quanto pare sarà il primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, il motore dell’Anno 2012 e 2013.
L’EcoBoost 1.0 da 125 cavalli mette in campo un’efficienza di 5,3 l/100km, con soli 125 g/km di CO2. Sarà equipaggiabile anche con un motore benzina Duratec 1.5 da 112 cavalli, 6,3 l/100 km e 149 g/km di CO2, disponibile anche con trasmissione automatica Powershift, e un diesel TDCi 1.5 cavalli da 90 cavalli, per 4,6 l/100 km e 120 g/km di emissioni.
Pratica e funzionale – l’EcoSport ha un diametro di sterzata di 10,65 metri, particolarmente stretto per garantire la massima agilità in città, e un’altezza di guado di 55 cm che rende plausibile l’identità SUV.
La stessa è dotata di un bagagliaio di 375 litri e di 20 vani portaoggetti, se interessa.
L’EcoSport si aggiunge all’offerta Ford di SUV europei, che comprende già la nuova Kuga, che si completerà con la Ford Edge, un SUV di dimensioni più generose e di categoria superiore.
Fabrizio Romano
17/12/2013 – 18:44