MotorAge New Generation

Linea BMW Performance per Serie 2 Coupè

  Tuning ufficiale.

 Non è ancora entrata a listino, che la BMW Serie 2 Coupé è già stata sottoposta a un programma di personalizzazione in chiave sportiva, opera della Casa di Monaco stessa. Si tratta della linea BMW M Performance che riguarda sia interventi di carattere estetico, sia di natura tecnica, ferme restando le specifiche di omologazione della vettura.

 Gioco al ribasso – A livello tecnico è proposto l’assetto BMW M Performance, che ha ha nel corpo vettura ribassato di 20 mm rispetto alla configurazione di serie. Con tale soluzione vengono limitati ulteriormente i fenomeni di rollio e beccheggio, in modo da esprimere tutto il potenziale dell’assetto che, lo ricordiamo, si basa sull’avantreno a doppio snodo e il retrotreno a cinque bracci. Inoltre, le ruote forgiate in lega da 19” contribuiscono a ridurre le masse non sospese a pieno vantaggio del comportamento su strada generale.

 Upgrade di centralina – Però la BMW 220d Coupé riceve un’iniezione di potenza pari a 16 CV, per un totale di 200, con la riprogrammazione della centralina elettronica. Soluzione che incrementa ovviamente anche la coppia massima (+ 40 Nm) che raggiunge così 420 Nm. Modifiche pure sul fronte dello scarico; a titolo d’esempio il sistema sportivo a due uscite della M235i Coupé riduce le contropressioni generate dal catalizzatore. Ovviamente nei limiti di omologazione.

 Cura aerodinamica e cockpit da piloti – Esternamente la Serie 2 Coupé riceve il kit aerodinamico comprendente paraurti, minigonne e alettoni specifici, nonché il diffusore posteriore. Questi, in particolare, genera un buon carico deportante che rende la vettura più “attaccata a terra” alle alte velocità. All’interno spiccano la pedaliera ravvicinata in alluminio, la corta leva del cambio, il volante in Alcantara e alcuni inserti in fibra di carbonio.

Gianmarco Barzan
20/12/2013 – 19:35

Exit mobile version