La nuova Maserati Ghibli ha conquistato due importanti riconoscimenti internazionali per la sicurezza passiva. Si tratta delle prestigiose 5 stelle EuroNcap, conseguite con un punteggio di 86/100, e del Top Safety Pick, rilasciato dall’istituto statunitense IIHS, ottenuto con il massimo rating nelle singole aree di sicurezza analizzate.
Equipaggiamento vincente – Le 5 stelle EuroNcap sono state guadagnate grazie alle numerose dotazioni a bordo della Ghibli. Aspetti che garantiscono il 95% per la protezione degli adulti, il 79% per quella dei bambini, il 74% relativo ai pedoni e l’81% per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Fin dalle prime fasi del progetto, che ha molto in comune con l’ammiraglia Quattroporte, si sono sviluppate le migliori soluzioni tecnico/progettuali in grado di garantire la più alta sicurezza possibile. Obiettivo raggiunto, questo, anche tramite migliaia di simulazioni virtuali, la cui efficacia ha trovato conferma sulle vetture prodotte nello stabilimento di Grugliasco con 200 prove su componenti e sottosistemi, oltre 100 simulazioni di impatto sulla slitta Hyge e più di 100 crash test. Questi ultimi inerenti tutti gli impatti possibili: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone. Il giudizio assegnato alla Maserati Ghibli assume ancor più rilevanza se si considera che, dal 2013, EuroNcap ha introdotto nuove modalità di prova riguardanti sia la protezione dei bambini, che quella relativa ai pedoni.
Soddisfazioni anche dagli USA – Da parte sua il riconoscimento Top Safety Pick dell’HIIHS si basa sull’analisi di quattro aree di sicurezza (urto frontale, urto laterale, urto posteriore a bassa velocità e schiacciamento tetto) e sulla catalogazione dei risultati in quattro fasce di giudizio: Poor, Marginal, Acceptable e Good. In tutte le quattro aree analizzate la Maserati Ghibli ha conseguito il massimo giudizio, che ha garantito il riconoscimento finale di Top Safety Pick. Da notare, infine, che la berlina del Tridente appartenente al Segmento E è omologata per tutti i mercati globali.
Sicurezza – La dotazione di sicurezza passiva della nuova Ghibli è stata progettata in funzione della massima tranquillità del pilota e dei passeggeri, oltreché con l’obiettivo di conquistare il punteggio massimo pari a 5 stelle nei crash test EuroNcap. Risultati ottenuti senza compromettere il peso, le prestazioni e i consumi dell’auto. I progettisti del Tridente hanno integrato le suddette esigenze, ricorrendo largamente all’alluminio e agli acciai ultraresistenziali e stampati a caldo. Inoltre, i tecnici hanno introdotto, nella struttura frontale, una linea aggiuntiva di assorbimento dell’energia derivante da un eventuale impatto. Tale soluzione contribuisce a distribuire omogeneamente le forze, assicurando nel contempo la stabilità strutturale della scocca. Quanto alla colonna di sterzo, essa è progettata per collassare in caso d’urto ed evitare che il volante venga spinto verso il pilota. In conclusione, tra le dotazioni di sicurezza della nuova Ghibli figurano sette airbag, nonché poggiatesta anteriori anti colpo di frusta per la massima sicurezza di tutti gli occupanti.