Introdotta sul mercato nel 2005, essa ha rappresentato il secondo modello compatto della gamma Mercedes dopo la rivoluzione iniziata con la Classe A. La produzione, nello stabilimento tedesco di Rastatt e in quello ungherese di Kecskemét ha, da subito, conosciuto ritmi di produzione molto sostenuti.
Nel 2011 è stata presentata la seconda generazione, il primo modello della nuova gamma di modelli compatti del marchio di Stoccarda, ancora più evoluto rispetto al precedente, specialmente dal punto di vista della sicurezza attiva.
La Classe B, inoltre, è l’unica della sua classe ad avere la possibilità di montare la trazione integrale.
La Classe B è leader del segmento delle vetture monovolume compatte in Germania, suo primo mercato di riferimento. Al secondo posto nella classifica della nazione più premiante per l’MPV della Stella si piazza il mercato cinese. Nel 2013 è stata inoltre premiata come Corporate Car of the Year.
Il Model Year 2014 si caratterizza per due nuove versioni particolarmente interessanti: la B 200 Natural Gas Drive alimentata a GPL e la B-Class Electric Drive equipaggiata con motorizzazione 100% elettrica. Secondo Mercedes è in grado di garantire un’autonomia complessiva fino a 200 chilometri.
Alvise Seno
20/12/2013 – 19:25