Tum Create ha svelato al recente Salone di Tokyo un prototipo di taxi elettrico. Il veicolo, denominato Eva, con soli 15 minuti di ricarica promette un’autonomia di 200 km. Il traguardo è stato raggiunto sia attraverso soluzioni nel profilo dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di materiali leggeri.
Collaborazioni importanti – Il Create Eva è stato realizzato mediante la collaborazione tra la Technische Universitat Munchen (TUM), nonché la Nanyang Technological University (NTU). In particolare, per più di dieci anni 380 studenti hanno preso parte al progetto presso la TUM Asia in Singapore, mentre gli artefici della NTU hanno messo a disposizione la loro esperienza nelle tecnologie relative all’energia. Queste ultime si riferiscono in particolare a batterie e a sistemi di ricarica wireless.
Comfort a misura d’uomo – Il Tum Create Eva è studiato per garantire alto comfort sia per il guidatore sia per i passeggeri, nel tipico clima umido tropicale di Singapore.
Proprio per tale ragione spicca un impianto di climatizzazione a regolazione separata per i passeggeri, i quali possono usufruire anche di un sistema di infotainment. In sintesi, grazie alla ricerca universitaria, con il Tum Create Eva si è risolto il problema dei tempi elevati di ricarica delle batterie. Il futuro delle auto elettriche passa da qui.