Volkswagen-Shangai 10 milioni di unità prodotte
Si sono festeggiati recentemente i 10 milioni di vetture prodotte da Volkswagen-Shangai, la joint venture tra Volkswagen e SAIC Motor Corporation. La dieci milionesima vettura, una Volkswagen Tiguan, è uscita dalla catena di montaggio alla presenza di Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e Presidente di Volkswagen Group Cina, dei rappresentanti del Governo e dei massimi vertici di Volkswagen-Shangai e SAIC.
Trent’anni di successi – Nel corso della cerimonia, Jochem Heizmann ha dichiarato: “Questa pietra miliare rappresenta l’enorme entusiasmo con cui milioni di clienti, in Cina, hanno accolto le vetture e i servizi del Gruppo Volkswagen nel corso della nostra efficace collaborazione. Volkswagen e SAIC Motor hanno costituito Volkswagen-Shangai da più di 30 anni e sono stati dei veri e propri pionieri nell’industria automobilistica cinese”.
Tutto è cominciato con una Passat rielaborata – Volkswagen ha costruito la sua prima vettura a Shangai nell’aprile del 1983. Si trattava di una Passat seconda serie tre volumi, adeguata ai canoni estetici cinesi, ribattezzata Santana. Nulla a che vedere, è d’obbligo sottolineare, con Il Marchio spagnolo Santana che fino a pochi anni or sono produceva fuoristrada su licenza Suzuki. Un’omonimia curiosa che potrebbe generare confusione, ma non certo l’unica nel panorama automobilistico mondiale. Con più di 4,2 milioni di unità prodotte fino a oggi, la berlina Volkswagen Santana ha ancora oggi una presenza di spicco sulle strade cinesi. Inoltre, tale vettura è stata completamente rinnovata nel 2012, secondo canoni stilistici molto europei come potete vedere in foto.
Quanto al percorso progettuale della Casa di Wolfsburg sul suolo cinese, già nel 1990 la Volkswagen Shangai ha costituito il proprio reparto di sviluppo, nel 1997 ha creato una struttura per il collaudo e nel 2003 un centro design. Risale al 2006, invece, l’inizio della produzione dei modelli Skoda. A settembre 2013, la quota di mercato del Gruppo Volkswagen in Cina (inclusa Hong Kong) si è attestata al 20,9%.